Bevi acqua fredda d’estate? Nessuno sa cosa succede se lo fai, non te lo aspetti!

Con questo caldo, sono certa che per cercare un po’ di refrigerio, moltissime persone bevono acqua fredda o addirittura quasi congelata. Fa bene farlo o fa male? Finalmente ho la risposta!

acqua
C’è chi pensa che bere dell’acqua fredda faccia bene, altri pensano il contrario: qual è la verità? (Foto di klimkin da Pixabay)

Bere dell’acqua fredda è molto soddisfacente durante queste caldissime e afose giornate e la sensazione di freschezza che ne deriva è innegabile. Ma cosa succede al tuo corpo quando la bevi? Non tutti sanno cosa accade davvero e ci sono delle cose molto importanti che dovresti proprio sapere!

Leggi anche: Voglia di Gelato al Limone? Preparalo in pochissimi minuti e senza gelatiera: rinfrescati con questa golosità!

Acqua fredda: sì o no? Ti svelo cosa dice la scienza!

acqua frigo
Non immagini cosa succede al tuo corpo quando bevi dell’acqua fredda o ghiacciata! (Foto di insightzaoya da Pixabay)

La temperatura del nostro corpo si aggira, normalmente, intono ai 36°C. Ingerire dell’acqua molto fredda crea uno shock termico all’interno del tuo organismo in quanto viene ingerita una sostanza con una temperatura nettamente inferiore. Berla in questo modo può causare conseguenze più o meno gravi a seconda dei casi: rallentamento della digestione, emicrania, spossatezza, indigestione e persino un cambiamento della frequenza cardiaca. 

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Gli esperti raccomandano di bere sempre acqua a temperatura ambiente per evitare tutte queste situazioni spiacevoli che si vengono a creare. In particolar modo, un bicchiere d’acqua al mattino, prima di fare colazione, fa molto bene al tuo organismo che si attiva aumentando il metabolismo, espellendo le tossine e aiutando il funzionamento dei reni. Durante i pasti si raccomanda di non bere mai dell’acqua fredda proprio per non causare indigestioni, mal di stomaco, bruciore e un rallentamento dei processi digestivi.

Leggi anche: Mettilo tra i capelli e sarai davvero chic e all’ultima moda: guarda qui che splendore!

Cerca di non bere affatto durante i pasti piuttosto fallo prima in modo da attivare il processo di digestione: se lo fai, invece, mentre mangi, diluirai i succhi gastrici rendendo molto più lenta e difficile la digestione del cibo. Se proprio non riesci a rinunciare a bere acqua fredda allora ti consiglio di farlo a piccolissimi sorsi in modo tale da “abituare” lo stomaco a questa bassa temperatura evitando bruschi e pericolosi sbalzi termici.

Impostazioni privacy