Voglia di Gelato al Limone? Preparalo in pochissimi minuti e senza gelatiera: rinfrescati con questa golosità!

Il gelato al limone fatto in casa non è solo buonissimo ma anche fresco e facilissimo da preparare, anche senza gelatiera. Stupisci tutti in famiglia con questa fantastica ricetta!

ricetta gelato
Prepara questo freschissimo dessert senza fatica e in pochissimi minuti! (Foto di Gerhard G. da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Questo gelato ti farà passare la voglia di acquistarlo in gelateria: profumato, fresco e salutare, non ha nemmeno un piccolo difetto. Preparalo per i tuoi ospiti o la tua famiglia, gustalo a merenda, dopo un bel pasto oppure accompagnalo con della macedonia di frutta fresca. In qualsiasi caso, farai un figurone e riscuoterai un enorme successo. Scopriamo subito quali ingredienti ti occorrono per realizzare 1 chilo di questa sfiziosità tutta estiva:

  • 150 ml di succo di limone.
  • 200 ml di acqua.
  • 200 ml di panna fresca liquida.
  • 100 ml di latte.
  • 150 g zucchero.
  • 10 g amido di mais (maizena).

Leggi anche: Hai sempre sbagliato a preparare la pastella: ti svelo il segreto per farla perfetta. Da oggi la frittura avrà un altissimo livello di croccantezza e di sapore!

Prepara un buonissimo gelato al limone fatto in casa: nessuno riuscirà a resistere!

dolce
Accompagnalo a della frutta, gustalo con delle cialde o dei biscottini, sarà un momento speciale! (Foto di congerdesign da Pixabay)

Leggi anche: Metti questi 2 ingredienti in padella e prepara la cena di stasera in 5 minuti: guarda qui che sfiziosità!

Anche senza una costosissima gelatiera si può preparare un ottimo e cremosissimo gelato. Il procedimento è davvero molto semplice e non richiede chissà quante attenzioni. L’unico “neo” se così si può chiamare è che dovrai procurarti un termometro da cucina. Per la buona riuscita di questa ricetta è davvero indispensabile e, avere questo oggetto, ti aiuterà anche in tantissime altre preparazioni. Il suo costo si aggira intorno ai € 6,00 dunque è alla portata di tutte le tasche. Ti spiego subito come devi procedere:

  • In una casseruola, versa lo zucchero e l’amido setacciato. Mescola e versa la panna liquida fredda (tienila una notte in frigorifero), il latte e l’acqua.
  • Mescola tutti gli ingredienti e cuoci a fiamma bassa. Il composto dovrà raggiungere una temperatura di 80-85°C. Gira finché lo zucchero non si sarà sciolto. Non permettere alla temperatura di salire troppo e arrivare a bollore controllando ogni tanto con il termometro, da questo dipenderà la buona riuscita del tuo gelato.
  • Spegni la fiamma e versa il composto in un contenitore largo. Lascialo in frigorifero per 2 ore.
  • Intanto, lava i limoni e grattugia la buccia (solo la parte gialla). Poi, tagliali e spremine il succo. Filtralo per rimuovere la polpa e i semi.
  • Unisci il succo e la buccia grattugiata al gelato in frigo. Mescola e trasferisci tutto il freezer.
  • Ogni 30 minuti controlla il gelato e giralo, in questo modo resterà cremoso e ben amalgamato. Lascialo in freezer per almeno 2 ore e mezza, ricordandoti di mischiarlo ogni mezz’ora.
  • Prima di servire, lascialo a temperatura ambiente ad ammorbidirsi per 10 minuti.

 

Impostazioni privacy