Prendi la ricotta e mettila in uno stampo a ciambella: il resto devi scoprirlo, ti sorprendo!

Con un po’ di ricotta potrai preparare una ciambella golosa e sfiziosa. Ma sarà per merenda o per pranzo? Scopri subito la ricetta!

La ciambella è un grande classico della cucina della nonna, generalmente al cioccolato, bicolore oppure allo yogurt. Morbidissima, gustosa e più facile da tagliare rispetto alla classica torta, quanti di noi ne hanno preparata almeno una durante i periodi invernali per le merende dei nostri bimbi insieme ai compagni di scuola, così come per un buon tè pomeridiano con i nostri amici? Insomma, la ciambella non passa mai di moda ed è buonissima. Ma se quest’oggi vi proponessimo una versione del tutto diversa ma ugualmente appetitosa? Non dovrete servirla a merenda bensì a pranzo! Esatto, perché oggi andremo a realizzare una gustosissima ciambella di ricotta e speck! Sarà un pranzetto con i fiocchi. Vediamo insieme come si prepara e quali sono gli ingredienti che ci occorrono:

  • 200 gr di farina 00;
  • 150 gr di ricotta di pecora;
  • 200 gr di speck a cubetti;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 2 uova grandi;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 bustina di lievito per torte salate;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina q.b.

LEGGI ANCHE: Avvolgente e cremosa: la cena di stasera sarà pronta in 5 minuti e non dovrai accendere neanche un fornello!

Ciambella alla ricotta: un’incredibile sfiziosità, l’amerai sin dal primo assaggio!

Preparare la ciambella ricotta e speck sarà davvero molto semplice, non bisogna cuocere nulla in anticipo e potremo preparare l’impasto qualche ora prima, versarlo nello stampo per poi cuocerlo in forno al momento del bisogno. Morbidissima e alta, sarà perfetta per un pranzo veloce diverso dal solito e ve lo garantiamo, farà davvero faville! Vediamo insieme i semplicissimi ingredienti che ci occorrono per realizzare il ciambellone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandra M. (@massetanialessandra)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della ciambella sgusciando le uova in una ciotola capiente. Aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo con una frusta per qualche minuto sino ad ottenere una pastella piuttosto densa.
  2. Versiamo a filo il latte, incorporiamolo ai due ingredienti e poi uniamo anche l’olio, amalgamandolo.
  3. Aggiungiamo il parmigiano, tutte le spezie in abbondanza e la ricotta precedentemente sfaldata con una forchetta.
  4. Mescoliamo il tutto ed uniamo anche il lievito ed i cubetti di speck. Amalgamiamo per qualche altro minuto sin quando otterremo un composto morbido, liscio ed omogeneo.
  5. Imburriamo ed infariniamo uno stampo a ciambella di 20 cm, versiamo l’impasto eseguendo un giro completo e poi livelliamolo con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 35/40 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto lasciamo riposare con lo sportello semi aperto per altri 5 minuti e poi sforniamo. Quando la ciambella sarà completamente raffreddata sformiamola dallo stampo e serviamola a fettine. Sarà golosa, morbidissima e molto saporita, una vera bontà!
Impostazioni privacy