Forse non lo sai, ma puoi controllare la temperatura dell’olio con questo trucchetto geniale: addio termometro

Devi controllare la temperatura dell’olio ma in casa non hai un termometro per alimenti? Niente paura! Ecco come potrai fare. 

temperatura olio
Controlla così la temperatura dell’olio. Foto di Olivia Portrat da Pixabay

Ormai non è più un segreto, lo sanno anche i muri, che, per avere una frittura perfettamente croccante, la temperatura dell’olio deve essere al punto giusto. I rischi a cui andiamo incontro quando la temperatura non è ottimale, sono o cibi molli e per nulla croccanti, se l’olio è troppo freddo. Oppure cibi bruciati fuori e crudi dentro, se l’olio è troppo caldo. Ecco perché si dovrebbe avere sempre a disposizione un termometro per alimenti. basterà inserire la sua sonda nell’olio e immediatamente vi dirà la temperatura, che vi ricordiamo, dovrà essere intorno ai 180 gradi per una frittura come si deve. Ma come fare se in casa non avete questo strumento? Niente panico, vi sveliamo noi un trucchetto davvero simpatico, che sostituirà tranquillamente il termometro.

LEGGI ANCHE: Stasera ti svelo i segreti per una frittura di pesce perfetta: scopri gli errori che non dovresti mai commettere

Controlla così la temperatura dell’olio e non avrai bisogno del termometro da cucina

Se si vuole una frittura croccante fuori e morbida dentro, il ruolo fondamentale la gioca senza ombra di dubbio la temperatura dell’olio. Dovrà aggirarsi intorno ai 180 gradi e solo in questo modo non avremo cibi molli o troppo cotti. In genere chi è del mestiere utilizza il termometro per alimenti. Questo piccolo apparecchio, di solito digitale, grazie alla sua sonda riesce in pochi secondi ad indicare la temperatura esatta. Ma, se in casa non ne avete uno e siete stufi di fritture gommose, dovete assolutamente provare questo trucchetto.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Di certo nelle vostre cucine non potranno mancare i mestoli di legno. Bene! Allora vi basterà prenderne uno, immergerlo nell’olio, che nel frattempo avrete messo sul fuoco, e osservare. Se a contatto con il mestolo l’olio inizierà a formare delle bollicine, allora vorrà dire che la temperatura è perfetta. Se dovesse invece farne troppe, vorrà dire che l’olio è troppo caldo, in questo caso abbassate la fiamma e fatelo raffreddare qualche minuto. Mentre se una volta immerso il mestolo l’olio non farà nessuna bolla, in questo caso vorrà dire che sarà ancora freddo e che dovrete aspettare qualche istante prima di tuffare il vostro cibo per friggerlo.

Impostazioni privacy