Ogni quanto bisogna lavare le scarpe per non farle invecchiare subito: forse neanche lo immagini

Non farlo sempre! Ecco come e quando lavare le scarpe per evitare che si sciupino troppo in fretta: chi lo avrebbe mai detto. 

lavare scarpe
Ecco come e quando lavare le scarpe. Foto di chiarasc86 da Pixabay

Le scarpe hanno un compito non proprio piacevole. Non solo sorreggono il nostro peso e macineranno chilometri su chilometri, ma avranno a che fare con tutto lo sporco che quotidianamente calpestiamo. Inoltre, il loro interno di certo non è esente da compiti ingrati anzi, costantemente a contatto con i nostri piedi, sarà soggetto ad avere a che fare con odori poco piacevoli e sudore. Proprio per questo una giusta pulizia è necessaria se si vogliono avere perfette e durature. Anche se può sembrare facile, lavare le scarpe cela in realtà molte insidie. Una fra queste, è la frequenza con cui andrebbero lavate e la tipologia di lavaggio, che, in base al materiale di cui sono fatte sarà diverso.

LEGGI ANCHE: Scarpe da ginnastica bianche: torneranno come appena comprate grazie a questo semplice trucchetto

Per lavare le scarpe in maniera perfetta, sono questi gli errori da non commettere

Molto spesso si pensa che per lavare le scarpe, sia sufficiente gettarle in lavatrice. In realtà non sempre è così, perché ci sono delle tipologie di scarpe, che se lavate in questo modo tenderanno a sciuparsi molto rapidamente. Quindi il primo errore da non commettere  mai, è quello di lavare tutte le scarpe alla stessa maniera. Ad esempio le scarpe di pelle non andrebbero mai messe in lavatrice. Il secondo errore molto comune è quello di lavare spesso le scarpe. Anche se questa possa sembrare la soluzione migliore, lavarle di frequente le rovinerebbe soltanto.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La soluzione migliore sarebbe quella di lavarle una volta al mese e laddove possibile metterle in lavatrice. Mentre ogni settimana, potrete procedere con una pulizia esterna delle scarpe. Per farlo vi servirà un semplice panno in microfibra e dell’acqua calda, passatelo su tutta la superficie esterna delle scarpe e poi asciugate. Inoltre, ogni volta che toglierete le scarpe, lasciatele all’aria aperta. In questo modo l’umidità non ristagnerà al suo interno e non si formeranno cattivi odori. Infine, ricordatevi sempre, che prima di lavare le scarpe, rimuovete sempre lacci e solette, così non si rovineranno.

Impostazioni privacy