Se anche tu ami le ciliegie dovrai assolutamente seguire questo metodo per averle tutto l’anno!

Le ciliegie, uno dei frutti estivi più buono di tutti. Peccato che terminano appena finisce l’estate! Esiste però un metodo per avere le ciliegie tutto l’anno, scopriamolo.

ciliegie
Conserva le ciliegie con questo metodo e le avrai sempre pronte per ogni occasione (Foto di StockSnap da Pixabay )

Ciliegie, solo il nome ci fa venire l’acquolina in bocca. Un frutto delizioso, dal sapore unico ed inimitabile. Peccato però che nascono e terminano nello stesso periodo: quello estivo. Questa cosa ci rattrista molto perché vorremmo gustarle per tutto l’anno. Sapete che esiste un metodo per ottenere una perfetta conserva di questo frutto ed averle tutto l’anno?

LEGGI ANCHE >> Sai che non dovresti più buttare via i noccioli delle ciliegie? Ti svelo cosa ci puoi fare, resterai stupito!

Ciliegie tutto l’anno? Si può con questo metodo

ciliegie rosse
Unisci le ciliegie all’alcool e zucchero e avrai una conserva perfetta tutto l’anno (Foto di pasja1000 da Pixabay )

Tutto ciò che ci occorrerà sarà:

  1. 250 gr di ciliegie
  2. 100 ml di alcool
  3. 100 ml di acqua
  4. 60 gr di zucchero
  5. Alcune stecche di cannella (quanto bastano)
  6. Vasetti di vetro

Iniziamo col lavare accuratamente le ciliegie, per eliminare i pesticidi e magari terreno o foglioline. Mettiamole su uno strofinaccio e accuratamente assorbiamo l’acqua in eccesso. Priviamole quasi del tutto del picciolo, cioè tagliamolo con le forbici solo in superficie, lasciandone una piccola parte.

Mettiamole tutte nei vasetti di vetro (se sono già usati assicuriamoci che siano sterilizzati accuratamente) e cerchiamo di unirle quanto più possibile. Intanto da parte sciogliamo lo zucchero e l’acqua. Attendiamo che sia divenuto tiepido e aggiungiamo l’alcool. Mescoliamo e versiamo nei nostri vasetti. Aggiungiamo qualche stecca di cannella (questo passaggio è facoltativo) e chiudiamo ermeticamente. Così facendo avremo la conserva di ciliegie pronta per tutto l’anno.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Questo metodo può essere utilizzato per qualsiasi tipo di conserva, soprattutto per frutti che sappiamo non esserci tutto l’anno e ovviamente possiamo variare. Ad esempio possiamo aggiungere spezie varie, come cannella, zenzero, chiodi di garofano e così via.

Per quanto riguarda il processo di conservazione sarà opportuno riporre un’etichetta sul barattolo, in modo da ricordare il momento in cui l’abbiamo comprato e da lì contare 3 mesi per la consumazione.

 

Impostazioni privacy