Fiori di zucca: leggerissimi e senza pastella! Puoi mangiarli anche a dieta

Prepara questi leggerissimi fiori di zucca, semplici, golosi e senza pastella: adatti per un pranzo al mare, vedrai che bontà!

Ammettiamolo: i fiori di zucca fritti in pastella sono la fine del mondo! Croccanti, teneri all’interno e golosi con ripieni sempre diversi e sfiziosi, chi può dimenticare il grande classico con filetto di acciuga e cuor di mozzarella? Assolutamente deliziosi. Eppure durante il periodo più caldo di tutto l’anno, piazzarsi davanti ai fornelli per friggere potrebbe non essere la soluzione più ottimale, ecco perché noi oggi abbiamo una soluzione che non vi farà rinunciare alla golosità di questo piatto. Vediamo insieme gli ingredienti e come si preparano i fiori di zucca leggerissimi

  • 10 fiori di zucca;
  • Olio EVO q.b.
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino, un pizzico di zenzero in polvere;
  • 150 gr di mozzarella;

LEGGI ANCHE: Frittura di gamberoni: se la fai così sarà croccantissima! Una vera sfiziosità

Rendi speciale il tuo pranzo con i fiori di zucca leggerissimi, sono delicati e super friabili!

Possiamo garantirvi che quando assaggerete questi fiori di zucca leggeri e golosi sembrerà di addentare quelli fritti ma in realtà non ci sarà completamente la cottura in olio bollente, per nulla! Adatti alla dieta in quanto molto light, sono perfetti da portare al mare per un pranzo sulla spiaggia oppure semplicemente quando non vogliamo appesantirci. Vediamo insieme come prepararli in poche e semplici mosse

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eleni (@myfamilysfooddiary)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri fiori di zucca partendo dalla loro pulizia: apriamoli in modo delicato e tiriamo via il pistillo con un movimento deciso ma leggero. Rimuoviamo anche le escrescenze esterne e proseguiamo con tutti i fiorellini.
  2. Apriamo la confezione della mozzarella, scoliamola dalla sua acqua e tagliamola a listarelle sottili della stessa lunghezza dei fiori. Poniamo ogni strisciolina all’interno di un colino e lasciamola scolare per circa 30 minuti.
  3. Quando sarà passato il tempo necessario prendiamo un fiore, apriamolo ed inseriamo una strisciolina di mozzarella. Chiudiamo a caramella la parte finale dei petali e proseguiamo con tutti gli altri.
  4. In una ciotolina versiamo qualche cucchiaio di olio, aggiungiamo il sale e tutte le spezie in abbondanza per poi mescolare qualche secondo.
  5. Aiutandoci con un pennellino da cucina spennelliamo la mistura su tutti i fiori di zucca, sul davanti e sul retro. Rivestiamo una leccarda con un foglio di carta da forno e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 10 minuti. Cuociamo poi 5 minuti in modalità ventilata ed altri 3 in modalità grill. Sforniamoli e lasciamoli intiepidire.
  6. Quando addenteremo i nostri fiori di zucca noteremo subito una gradevolissima friabilità, il loro ripieno sarà filante e goloso e sembrerà di mangiare dei classici fiori di zucca fritti, ma in realtà avremo realizzato una versione decisamente light e saporita!
Impostazioni privacy