Ti presento la filantissima: una pasta dal sapore golosissimo, è davvero buona!

Conoscevi la pasta filantissima? Già il nome dice tutto ma dovrai scoprire la ricetta per godere di tutto il suo fantastico sapore!

Oggi vogliamo condividere con voi una ricetta talmente facile ma talmente golosa che diventerà la vostra preferita e ve lo garantiamo, non potrete più farne a meno! Stiamo parlando della pasta filantissima, una vera e propria specialità che già dal nome fa intendere un piatto goloso e incredibilmente saporito. Facilissima da preparare, pronta in pochi minuti e perfetta per un pranzo veloce o semplicemente quando non si hanno molte idee a disposizione. Credeteci, questo primo piatto sarà davvero molto speciale! Vediamo insieme come si prepara la pasta filantissima e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 350 gr di pasta lunga o corta a piacere;
  • 60 gr di burro;
  • 250 gr di provola grattugiata;
  • 125 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1/2 bicchiere di panna da cucina;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, salvia ed erba cipollina;

LEGGI ANCHE: Scommettiamo che ti faccio preparare una pasta economica ma deliziosa? Rimarrai senza parole

Conosci la pasta filantissima? Scommettiamo di no, è un piatto gustosissimo!

Preparare la pasta filantissima è davvero molto semplice, bastano pochi ingredienti ed in quattro e quattr’otto servirete per pranzo un piatto dal successo assicurato e che sicuramente non farà fare i capricci ai bambini. Noi consigliamo per la ricetta un formato di pasta corto ma potrete benissimo utilizzare uno spaghetto o delle sfiziose Mafalde. Vediamo insieme come preparare la filantissima in poche e semplici mosse

pasta filantissima
Provate anche la versione con le tagliatelle fresche, sarà ancora più cremosa e morbida!
Foto di Engin Akyurt da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra filantissima riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco e lasciamo che arrivi ad ebollizione.
  2. Quando l’acqua sarà giunta a temperatura caliamo il tipo di pasta scelto ed aggiungiamo 1 cucchiaio di olio per evitare che possa attaccarsi sul fondo.
  3. Intanto grattugiamo la provola e mettiamola da parte. Poniamo sul fuoco una padella capiente ed antiaderente, accendiamo il fuoco e aggiungiamo sul fondo il burro lasciandolo sciogliere completamente.
  4. Quando la pasta arriverà ad una cottura al dente scoliamola e tuffiamola direttamente in padella. Mescoliamola qualche secondo in modo che possa insaporirsi con il burro e poi aggiungiamo la panna e 2 mestoli d’acqua di cottura.
  5. Proseguiamo con la cottura per qualche altro minuto e quando sul fondo si creerà una golosa cremina aggiungiamo il parmigiano grattugiato e tutte le spezie, compreso il sale.
  6. Mantechiamo qualche secondo e spegniamo il fuoco per poi aggiungere la provola grattugiata. Mescoliamo ancora et voilà! La nostra pasta è pronta, provate pure ad impiattare ma ve lo garantiamo: risulterà un po’ complicato perché sarà filantissima!
Impostazioni privacy