Frittura di gamberoni: se la fai così sarà croccantissima! Una vera sfiziosità

Non hai mai mangiato una frittura di gamberoni così golosa e croccante! Non è la solita di sempre, vedrai che gusto sfizioso

D’Estate alcuni piatti non possono mai mancare sulla nostra tavola, basta pensare alla frittura di calamari, dorate rondelle fritte e croccanti oppure il salmone alla piastra o il tonno scottato. Insomma, alcune pietanze richiamano proprio tutto il periodo estivo, allegro, colorato e spensierato e tra questi, la frittura di gamberoni detiene sicuramente il primato. Una golosa pastella avvolge il gambero che in frittura si blocca sulla sua pelle diventando super croccante ma conservando il cuore tenero e morbido. E’ una golosità assoluta! Ma noi oggi vogliamo sorprendervi e ve ne proponiamo una diversa dal solito, semplicissima e ricca di gusto. Pronti? Scopriamo subito gli ingredienti che ci occorrono:

  • 10 gamberoni;
  • 200 gr di farina 00;
  • 425 ml di acqua fredda frizzante;
  • 350 gr di patatine fritte in busta;
  • Sale, pepe, noce moscata, erba cipollina;
  • Olio per friggere q.b.

LEGGI ANCHE: Rotolotti sfogliati: che aperitivo gustoso! Croccanti e friabili, non li dimentichi più

Non hai mai mangiato una frittura di gamberoni così buona e croccante! E’ sfiziosissima

Scommettiamo che non appena assaggerete questi gamberoni fritti verrete investiti da una croccantezza inaudita, super saporiti e sfiziosi, renderanno il vostro pranzo o la vostra cena un momento indimenticabile! Facilissimi da preparare e soprattutto veloci, la panatura di patatine fritte darà quel quid in più per rendere una semplice frittura di pesce qualcosa di incredibilmente goloso. Vediamo insieme come si preparano in poche e semplici mosse

frittura gamberoni
Se volete rendere la pastella ancora più profumata ed aromatica, sostituite l’acqua con della birra fredda
Foto di timokefoto da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Prima ancora di iniziare la preparazione bisogna spendere due parole sulla scelta dei gamberoni. Possiamo scegliere di comprarli al supermercato già congelati oppure chiedere al nostro pescivendolo di fiducia di procurarceli già lavati e puliti ma è molto importante che abbiamo subito il processo di abbattimento.
  2. Iniziamo quindi la nostra preparazione staccando delicatamente le zampette ai gamberoni, con le dite stacchiamo il carapace e solleviamolo dal dorso e poi con un movimento verso il basso tiriamo via la testa.
  3. Aiutandoci con uno stuzzicadenti tiriamo il filo nero presente lungo il dorso del gamberone, ovvero lo stomaco. Eseguiamo quest’operazione su tutti i gamberoni.
  4. Versiamo all’interno di una ciotola la farina setacciata, versiamo a filo l’acqua e mescoliamo con una frusta fin quando tutti i grumi andranno via. Condiamo con il sale, il pepe e le spezie e mescoliamo ancora sino ad ottenere un composto liscio, vellutato e omogeneo.
  5. Inseriamo all’interno di una busta di plastica o sacchetti grandi per il gelo le patatine e con un mattarello o un batticarne rompiamole in modo da sbriciolarle. Non dovremo essere troppo precisi.
  6. Versiamo l’olio all’interno di una padella in abbondanza e quando arriverà a temperatura prepariamoci per friggere. Versiamo in una teglia le patatine sbriciolate, immergiamo nella pastella un gamberone, lasciamo colare l’eccesso e poi impaniamo su tutti i lati. Lasciamo scivolare all’interno dell’olio e cuociamo ogni gamberone in questo modo, poco per volta.
  7. Scoliamoli su carta assorbente e facciamo intiepidire. Possiamo servire i gamberoni con una salsa agrodolce, una salsa yogurt semplice oppure una aromatica con erbette fresche. Vedrete che specialità, non sarà più la classica frittura di gamberoni, questa è ancora più buona!
Impostazioni privacy