Giocare con la sabbia ha degli effetti incredibili sui bambini, dovresti proprio sapere quali

Giocare con la sabbia per i bambini non è solo un gioco. Infatti ha proprietà strabilianti sullo sviluppo psico-fisico del bambino, scopriamo insieme quali.

bambino in spiaggia
Giocare con la sabbia (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Il gioco con la sabbia d’estate è importantissimo per lo sviluppo del bambino, questo materiale stimola la creatività, la mobilità e i sensi, lo ha spiegato Elisabetta Rossini, pedagogista titolare dello Studio di consulenza familiare Rossini-Urso.

La sabbia è un materiale che ha la capacità di essere modellato, può essere chiara e asciutta, scura e bagnata, i bambini si sentono immediatamente attratti da questo materiale proprio per questa sua versatilità.
Il gioco con la sabbia porta numerosi benefici, dall’incremento delle abilità cognitive a quelle fisiche, e per quanto riguarda la socialità. Inoltre viene usata anche in terapia, ed è l’elemento chiave della SandPlay Therapy.

Leggi anche: Fa troppo caldo per i bambini: con questo trucchetto gli darai sollievo e mangeranno con gusto!

Giocare con la sabbia e i suoi effetti

spiaggia e castello
Castello di sabbia (Foto di cocoparisienne da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Creatività: la modellazione della sabbia spinge il bambino alla creazione libera di mondi fantastici, da torri, castelli a buche.
  • Fisico: incrementa l’abilità manuale dei bambini, anche i più piccoli si sentono incentivati a toccare e usare gli oggetti. Quando sono più grandi si dedicano a vere e proprie opere, quindi l’attività fisica raddoppia, sono tutte attività che rafforzano la muscolatura.

Ti potrebbe interessare: Estate e bambini: ecco come scegliere le scarpe più adatte senza spendere un patrimonio!

  • Rafforza i sensi: entrare in contatto con la sabbia e vedere come questa cambia in base ad alcune circostanze aiuta ad affinare i sensi del bambino. Aiutateli nel vedere la differenza tra sabbia asciutta e bagnata.
  • Il disegno: giocare con le dita o con degli strumenti incrementa nel bambino le capacità di pre-scrittura e di grafica, in età prescolare.
  • La concentrazione: il fascino di questo materiale porta i piccoli a concentrarsi tantissimo, poi a seconda della loro età sarà diverso, inoltre li rilassa moltissimo.

G.P.

Impostazioni privacy