Non crederai ai tuoi occhi quando vedrai come conservare l’insalata: hai sempre sbagliato fino ad ora

Per conservare correttamente l’insalata e godere del suo sapore il più a lungo possibile, c’è un dettaglio che non dovete trascurare. 

come conservare insalata
Il trucchetto geniale per conservare perfettamente l’insalata. Foto di Pexels da Pixabay

L’insalata è senz’altro uno tra i cibi più consumati in assoluto. Ma è in estate, che si consuma una maggiore quantità, dove a causa delle alte temperature, viene usata spesso come sostituta ai classici piatti di pasta. Fresca e sostanziosa, può essere condita come più preferite, passando così da un semplice contorno, ad un pasto vero e proprio. Che sia una semplice lattuga, un iceberg, o una riccia, in qualsiasi modo la facciate sarà perfetta. D’altronde è estremamente facile e veloce da preparare. Oggi addirittura esiste già pulita e lavata, in pratiche buste pronte all’uso. Ma voi, sapete realmente come conservarla per farla durare di più? Forse lo ignorate completamente, ma esiste un trucchetto che vi aiuterà a farla durare più a lungo.

LEGGI ANCHE: Non sai come conservare le pesche? Il posto migliore è questo

Il metodo perfetto per conservare l’insalata è questo, provalo e non te ne pentirai

Procurarsi una bella insalata fresca è facile, meno facile invece, è riuscire a mantenerla fresca il più a lungo possibile. Soprattutto in periodi di forte caldo, dove anche se messi nel frigorifero, gli alimenti tendono a marcire più facilmente. Ma da oggi dite basta all’insalata che marcisce in fretta, perché stiamo per mostrarvi un trucchetto davvero originale, che vi aiuterà a conservarla in maniera perfetta.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa che vi siete procurati un’insalata da pulire, eliminate le foglie più esterne e quelle che presentano già qualche segno di invecchiamento. A questo punto, privatele della parte dura e sciacquatela in acqua e bicarbonato. Non lasciatela troppo in ammollo, altrimenti perderete buona parte delle proprietà nutritive. Basteranno appena 10 minuti. Una volta passato questo tempo, dovrete asciugarla molto bene e per farlo potrete aiutarvi con le classiche centrifughe da insalata. Solo quando avrete la certezza che sarà asciugata alla perfezione, prendete un contenitore di vetro e riponete sul fondo un foglio di carta assorbente. A questo punto, sistemate la vostra insalata e mettetela in frigo. Lo scottex assorbirà tutta l’umidità che si forma in frigo ed eviterà che l’insalata marcisca. Se invece avete dell’insalata in busta, non sarà necessario lavarla, ma per conservarla procedete esattamente come descritto sopra.

 

Impostazioni privacy