Pomodori, peperoncini verdi e provola: sarà il primo piatto più buono che c’è

Prendi dei semplici peperoncini verdi e preparali così, darai vita ad un primo piatto davvero sensazionale: un profumo inebriante. 

primo piatto peperoncini verdi
Un primo piatto dal profumo d’estate, ma solo se ci aggiungi i peperoncini verdi.Foto di steve lake da Pixabay

I peperoncini verdi, sono una verdura tipica campana, che si può gustare prettamente durante questi mesi estivi. Profumati e saporiti, sono di solito apprezzati come contorno per accompagnare secondi piatti di carne, ma perfetti anche per farcire panini con provola o formaggi vari. Già in un nostro precedente articolo, vi abbiamo mostrato le sue incredibili proprietà. Così piccoli, eppure ricchi di sapore e siccome sappiamo benissimo quanto sono apprezzati, oggi vogliamo proporveli in una versione davvero innovativa. Non andremo a preparare nessun contorno, ma bensì un saporito primo piatto, dal sapore estivo. I protagonisti saranno senz’altro loro, i peperoncini, ma andremo ad aggiungere pomodorini e provola, che doneranno un tocco davvero speciale.

LEGGI ANCHE: Verdi, profumati e saporiti, il contorno dell’estate che non può mancare sulla tua tavola

Primo piatto speciale? Solo se ci aggiungi questi deliziosi peperoncini verdi

I peperoncini verdi, hanno un sapore davvero inconfondibile. Seppur all’inizio possano sembrare amarognoli, lasciano un profumo in bocca davvero eccezionale. Ecco perché oggi, vogliamo esaltarlo ancora di più e portare in tavola un primo piatto davvero con i fiocchi. Prendete nota di tutto quello che vi servirà:

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

  • 250 gr di pennette lisce
  • Peperoncini verdi
  • 10 pomodorini ciliegino
  • Provola 
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio
  • Basilico
  • Sale

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa lavate i peperoncini e privateli del picciolo e dei semi. A questo punto, lasciate che si asciughino alla perfezione, dopodiché friggeteli in un padella in cui avrete messo l’olio per friggere. Una volta cotti teneteli da parte. Nello stesso olio in cui avrete fritto i peperoncini, aggiungete lo spicchio d’aglio e quando inizierà ad imbiondirsi, unite i pomodorini tagliati a metà. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, dopodiché unite anche i peperoncini, il basilico e regolate di sale. Nel frattempo che il sugo s’insaporisca, mettete a cuocere la pasta. Scolatela un paio di minuti prima della fine della cottura e versatela nella padella con il condimento. Aggiungete la provola a pezzettini, qualche altra foglia di basilico fresco e lasciate insaporire il tutto. Quando la provola si sarà perfettamente sciolta, servite e gustate.

Impostazioni privacy