Lavare troppo spesso le mani, ti svelo i segreti per prendertene cura

Lavare troppo spesso le mani di questi tempi è diventato un gesto naturale.
Ma la pelle può risentirne, vediamo in che modo possiamo rimediare.

lavare le mani
Salvare le mani dai lavaggi frequenti (Foto di Martin Slavoljubovski da Pixabay)

Nell’ultimo anno abbiamo familiarizzato con il lavaggio delle mani, ma il lavaggio con dell’acqua che magari ha una dose considerevole di calcare e magari il frequente uso di igienizzanti a base d’alcool possono causare dei danni alle nostre mani.
La pelle infatti ne risente molto, si screpola, diventa secca e ruvida, in alcuni casi può
anche prendersi delle malattie della pelle come la dermatite atopica.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Lavare troppo spesso le mani, i modi per rimediare

sapone per mani
Sapone solido (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

Leggi anche: Manicure da favola, i trucchetti per far durare di più lo smalto sulle mani

  • Diminuisci l’acqua:  l’acqua unita a determinati detergenti producono molta schiuma non semplice da eliminare completamente.
  • Non usare acqua troppo calda: è la temperatura la responsabile della secchezza della pelle, rimuovendo quei grassi che servono alla nostra epidermide.
  • Il sapone: bisogna fare una distinzione, se siamo fuori casa bisogna optare per gel  igienizzanti che abbiano etanoli o disinfettanti forti.
    In casa, scegliete il sapone di Marsiglia, o  comunque saponi non forti a base di olio, che hanno proprietà emollienti e idratanti.

Ti potrebbe interessare: Hai notato macchie bianche sulle unghie? Allora devi assolutamente sapere questo

  • Evitate i saponi liquidi, solitamente sono troppo violenti, che se poi vengono usati spesso possono creare screpolature alla pelle.
  • Idratate: optate per creme semplici, prive di additivi.
  • Attenzione alle pellicine: hanno il compito di proteggere le unghie, quindi evitate di rimuoverle, le unghie hanno bisogno della stessa cura delle mani.
  • Può essere utile fare un massaggio con l’olio d’oliva, cospargetelo su entrambe le mani la sera, mettetevi dei guanti e andate a dormire. Esiste anche una variante in cui al posto dell’olio si usa il burro.
  • Usate il tuorlo d’uovo, dà risultati incredibili se si ha le mani screpolate. Dopo aver sbattuto l’uovo ricopriteci le mani, lasciate in posa per un quarto d’ora e sciacquate con acqua tiepida.

G.P.

 

Impostazioni privacy