Anche il tuo cane o il tuo gatto soffrono per il caldo: potresti dover correre dal veterinario!

Il caldo non fa male solo a noi essere umani ma anche ai nostri piccoli e pelosi amici a quattro zampe. Prenditi cura di lui come fa lui con te e proteggilo anche d’estate!

caldo estate
Anche il tuo amico peloso soffre il caldo: aiutalo con questi trucchetti furbissimi! (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Con le alte temperature ci sentiamo stanchi e spossati e questo succede anche ai nostri animali domestici. Per evitare un grande spavento e una corsa dal veterinario, ti svelo alcuni trucchetti per rendergli l’estate una stagione piacevole e salutare.

Leggi anche: Raccogli le conchiglie al mare? Allora, dovresti proprio leggere qui: è molto grave!

Animali domestici e caldo estremo: aiutali con piccolissimi e semplici accorgimenti, gli salverai la vita!

animale
Vivere con un animale domestico significa avere sempre un amico che è lì solo per te! (Foto di StockSnap da Pixabay)

Per loro è importante poter riposare in un ambiente fresco, all’ombra e molto arieggiato. Non lasciare il tuo animaletto sul balcone durante il pomeriggio, fallo entrare in casa: potrebbe prendere un’insolazione o sentirsi male. Una cosa fondamentale, è lasciargli sempre dell’acqua fresca a disposizione, deve essere sempre ben idratato e potrà bere appena ne sentirà il bisogno. Bagnargli il pelo lo farà sentire molto più fresco, in particolare lavandolo con uno shampoo al succo cetriolo che lo aiuterà a mantenere la temperatura corporea ideale.

Leggi anche: Il traffico d’estate è un vero incubo: evita ore di coda e stress con questi trucchetti geniali!

Anche i pesci soffrono il caldo, se hai un acquario tienilo sempre in una zona ombreggiata della casa e lontano dai raggi diretti del sole e cambia più spesso l’acqua. Se invece, hai un amico volatile in casa non devi assolutamente lasciarlo nella gabbia sul balcone, soprattutto durante le ore più critiche della giornata. Riponila sempre in una zona fresca, ben ventilata e lontano dalla luce diretta del sole.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

In questo periodo, sentiamo spesso parlare di abbandoni. Sappi che puoi portare il tuo amico con te anche in vacanza, scegliendo una struttura che ospiti anche i piccoli a 4 zampe. Se non puoi, non lasciarlo solo. Piuttosto scegli una pensione per animali o dallo a qualcuno che possa tenerlo con sé prendendosene cura fin quando non tornerai a casa.

Impostazioni privacy