Torta ricottella: la più leggera che ci sia! Ti sfido a resisterle, è una vera golosità

Conosci la torta ricottella? Un dolce leggerissimo, senza uova e senza burro, ideale a colazione o a merenda. Devi provarla!

Se sei alla ricerca di un dolcetto goloso, leggero ma allo stesso tempo appetitoso, morbido e soffice, sei proprio nel posto giusto! Quello che devi fare è procurarti l’occorrente e preparare con noi quest’incredibile torta ricottella, soffice come una nuvola ed estremamente saporita. Si prepara in 5 minuti, non avremo bisogno di uova e di burro per un dessert leggero e adatto al caldo estivo. Siamo sicuri che non appena l’assaggerete rimarrete incantati! Vediamo insieme gli ingredienti che servono per preparare la torta ricottella:

  • 300 gr di ricotta fresca vaccina;
  • 250 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 200 gr di zucchero al velo;
  • 1 bicchiere da cucina di olio di semi di girasole;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 limone non trattato;

LEGGI ANCHE: Hai del burro, 1 litro di latte e 3 uova? Allora, devi preparare la ‘Torta Tenerella’ senza lievito: si scioglie in bocca!

Conosci la torta ricottella? Un dolce incredibilmente goloso, si scioglie in bocca!

Siamo sicuri che la torta ricottella diventerà presto il vostro dolce preferito per quanto risulti delicato ma sfizioso e profumato allo stesso tempo. Pronta in 5 minuti, leggerissima in quanto priva di olio e burro, è perfetta per l’Estate! La consistenza vi conquisterà ed anche i bambini non potranno resisterle. Insomma, stiamo parlando di una vera e propria specialità! Vediamo insieme come si prepara in poche e semplicissime mosse

torta ricottella
Provatela con un po’ di coulis di lamponi o di fragole: sarà incredibilmente saporita!
Foto di Zozz_ da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione versando all’interno di una ciotola la ricotta: versiamo lo zucchero al velo e con l’aiuto di fruste elettriche asciutte e ben pulite procediamo a montare i due ingredienti qualche minuto fin quando risulteranno ben amalgamati. Bisognerà ottenere un composto cremoso e spumoso.
  2. Aggiungiamo alla farina il lievito, mescoliamo le due polveri ed uniamone metà quantità alla ricotta. Sempre con le fruste elettriche montiamo il tutto per poi versare l’olio di semi.
  3. Incorporiamolo agli ingredienti e quando otterremo un composto morbido e cremoso uniamo la restante quantità di farina. Grattugiamo la scorza del limone ed aggiungiamo anche il succo di metà agrume, versiamo infine il latte e mescoliamo ancora sino ad ottenere un impasto liscio e vellutato.
  4. Imburriamo ed infariniamo una tortiera a cerniera dal diametro di 18/20 cm oppure foderiamola con carta da forno, versiamo l’impasto della torta e livelliamo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 35/40 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se uscirà ben asciutto sforniamola e facciamo completamente raffreddare.
  5. Sformiamola dallo stampo, poggiamola su di un piatto da portata e decoriamo con zucchero al velo: sarà davvero gustosa, leggera ma sofficissima!
Impostazioni privacy