Un quadro d’arte culinaria: ti servono patate e Mozzarella e il secondo sarà servito, una specialità golosissima!

Con un po’ di mozzarella e delle patate potrai realizzare un secondo dal sapore vincente: sarà come gustare un’opera d’arte, vedrai che bontà!

Siamo sicuri che non appena assaggerete questa specialità culinaria dai sapori semplici ma ricchi di bontà, non riuscirete più a farne a meno. Stiamo parlando delle patate sabbiate al forno con mozzarella a fettine, un successo senza precedenti e che farà toccare il cielo con un dito proprio a tutta la famiglia. Questo secondo si prepara in meno di 5 minuti, non dovremo accendere i fornelli e basterà preparare tutti gli ingredienti per servire un piatto speciale, unico nel suo genere e da far impazzire anche i palati più esigenti. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararle:

  • 4 patate rosse medie;
  • 200 gr di mozzarella fresca;
  • 200 gr di pangrattato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, salvia e aglio in polvere q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Patate al formaggio: scommetto che non le hai mai assaggiate così! Vedrai che ricetta sfiziosa

Con le patate ed una mozzarella puoi preparare un piatto divino: con un bicchiere di vino sarà un secondo perfetto!

Versate un buon vino bianco frizzantino e fresco nel calice, servite questo secondo di patate e mozzarella ai vostri commensali e li conquisterete completamente senza aver sprecato alcuna fatica. Vi assicuriamo che la ricetta è talmente facile che non suderete neanche, non dovrete passare il tempo davanti ai fornelli ed in meno di 5 minuti realizzerete un piatto che farà faville proprio con tutti! Vediamo insieme come preparare le patate sabbiate con mozzarella

secondo patate mozzarella
Aggiungete delle fettine di prosciutto cotto in superficie insieme alla mozzarella, vedrete come sarà ancora più gustoso il vostro secondo!
Foto di София Лаулина da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro contorno gustoso sciacquando accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda. Per questa ricetta andremo ad utilizzare la buccia, ragion per cui dovremo procedere con massima attenzione in questa fase rimuovendo tutti i residui di terra.
  2. Quando tutte le patate saranno ben pulite tagliamole a fettine sottili per un massimo di 4 mm e poi tagliamo la mozzarella dello stesso spessore.
  3. Versiamo abbondante olio in un piatto fondo, in una teglia sistemiamo il pangrattato ed aggiungiamo il parmigiano e le spezie in abbondanza, mescoliamo in modo da insaporirlo a dovere.
  4. Immergiamo le patate nell’olio su ogni lato, facciamo colare l’eccesso e poi poggiamo sul pangrattato esercitando una certa pressione affinché possa aderire a dovere a ogni fettina di patate.
  5. Disponiamo tutte le fettine in una teglia precedentemente imburrata a fisarmonica compattandole tra loro e poi cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15 minuti. Apriamo il forno, tiriamo via la teglia ed adagiamo la mozzarella su tutte le patate. Cuociamo nuovamente per altri 10 minuti e poi sforniamo definitivamente.
  6. Facciamo leggermente raffreddare e poi serviamo il nostro secondo gustosissimo, vedrete come la croccantezza delle patate unita alla cremosità della mozzarella renderanno questo piatto unico nel suo genere!
Impostazioni privacy