Patate al formaggio: scommetto che non le hai mai assaggiate così! Vedrai che ricetta sfiziosa

Non hai mai preparato le patate così buone: al formaggio sono particolarmente gustose, ma dovrai prima scoprire la ricetta! Vedrai che specialità

Ah, le patate! Golosissime in qualsiasi modo vengano preparate e servite, fritte sono divine, ma bollite ad insalata con burro e prezzemolo? Una vera bontà. Le patate non dovrebbero mai mancare in cucina proprio perché sono versatili e utili per dei pranzi leggeri e veloci, basta pensare alla classica frittata di patate che piace a tutti, soprattutto ai bambini! Noi oggi però vogliamo decisamente sorprendervi proponendovi un modo per servirle davvero unico e sfizioso. Una ricetta che ha fatto impazzire tutto il web e che ve lo garantiamo, vi manderà in estasi! Vediamo insieme cosa ci occorre per preparare le patate schiacciate al formaggio:

  • 10/15 patate novelle;
  • 250 gr di provola affumicata a fettine;
  • 200 gr di speck o bacon a fettine;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, erba cipollina q.b.

LEGGI ANCHE: Queste patate cucinate così renderanno il tuo pranzo un concerto di sapore: vedrai che bontà!

Queste patate al formaggio sono la fine del mondo! Non puoi perdertele, i tuoi bambini le ameranno

Siamo proprio sicuri che non appena assaggerete queste golosissime patate al formaggio rimarrete con la bocca aperta: sono incredibilmente gustose! Croccantissime fuori, morbide dentro e saporite per via della provola e del bacon. Si preparano in 5 minuti e non bisognerà essere dei grandi chef. Consigliamo di scegliere patate tutte della stessa dimensione per una cottura omogenea e uniforme, ma vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per prepararle

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle patate lavandole accuratamente sotto acqua corrente fredda. Eseguiamo quest’operazione con attenzione poiché andremo ad utilizzarle con tutta la buccia.
  2. Quando saranno ben lavate immergiamole in una pentola colma d’acqua fredda e portiamola sul fuoco. Da quando partirà il bollore cuociamole per circa 20/25 minuti.
  3. Intanto creiamo una mistura di olio, sale, pepe e tutte le spezie e mettiamo da parte. Quando le patate saranno cotte scoliamole e lasciamole raffreddare circa 5 minuti.
  4. Poniamole su una leccarda rivestita con carta da forno, afferriamo un bicchiere e poniamo la base su una patata per poi schiacciarla contro la superficie della teglia. Eseguiamo l’operazione su tutte le patate e poi spennelliamo la mistura speziata di olio.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 20 minuti. Sforniamo ed adagiamo su ogni patata una fettina di provola e di bacon per poi cuocere nuovamente in forno con modalità grill fin quando il formaggio risulterà fuso e ambrato.
  6. Sforniamole e lasciamole intiepidire e poi serviamole come secondo, verrete conquistati dal croccante dato dalla buccia e dal sapore esplosivo del formaggio e del bacon. Dovete assolutamente provarle!
Impostazioni privacy