Queste patate cucinate così renderanno il tuo pranzo un concerto di sapore: vedrai che bontà!

Eccoti le patate perfette per il tuo pranzo: leggere, sfiziose e molto saporite, siamo proprio sicuri che non le hai mai preparate in questo modo!

Chi mangia patate non muore mai, recita un famosissimo detto ed in effetti, come dar torto alle voci popolari di paese? Le patate sono buonissime, in qualsiasi modo si decida di prepararle! Golosissime, perfette per ogni occasione e molto versatili, capaci di rendere i piatti di pesce o di carne unici nel loro genere. Noi oggi vogliamo insegnarvi una versione golosissima delle patate al forno che siamo sicuri non avete ancora mai preparato ed anche se inizialmente possano farvi storcere il naso vi assicuriamo che una volta assaggiate vi conquisteranno completamente. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararle:

  • 500 gr di patate rosse;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 limoni non trattati;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, timo, salvia, un pizzico di cumino e di curry;
  • Olio EVO;

LEGGI ANCHE: Queste patate sono proprio un tornado di sapore: preparale così, non ne avanzerà nemmeno una!

Ecco le patate sfiziose perfette per il tuo pranzo: vedrai che sapore, sono buonissime!

Preparate il vostro filetto di carne o di pesce, accendete la griglia ed infornate questa golosità: come avrete capito dagli ingredienti oggi andiamo a realizzare delle sfiziosissime patate al limone! Fresche, adatte alla dieta o al pranzo in spiaggia, sono perfette con qualsiasi secondo e vi garantiamo che quando le assaggerete non riuscirete più a resistere al loro gusto incredibile. Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzarle

patate pranzo
Aggiungete del peperoncino in polvere per un tocco in più di brio e gusto!
Foto di Jason Goh da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro contorno sfizioso sciacquando accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda. Utilizzando la buccia, dovremo eliminare tutti i residui di terra.
  2. Tamponiamole con un canovaccio pulito e quando saranno asciutte dividiamole a metà, tagliamole in 4 parti e ricaviamo tanti spicchi sottili.
  3. Poniamole all’interno di una ciotola capiente con acqua e sale e lasciamole a mollo per circa 30 minuti. Questo permetterà alle patate di diventare in cottura molto croccanti.
  4. Passato il tempo di ammollo scoliamole e asciughiamole nuovamente. Versiamole all’interno di una ciotola pulita ed aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, il suo succo, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza.
  5. Sbucciamo l’aglio e tritiamolo finemente insieme al prezzemolo. Uniamoli alle patate e condiamo il tutto con 2 o 3 cucchiai di olio d’oliva. Mescoliamo a dovere e facciamo marinare per circa 30 minuti.
  6. Foderiamo una teglia con carta da forno, versiamo all’interno le patate marinate compreso il sughetto sul fondo della ciotola e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 25/30 minuti. Facciamo riposare qualche minuto con lo sportello chiuso e poi sforniamo servendole con il nostro filetto di carne o di pesce. Vedrete come saranno croccanti, speziate, profumate e molto fresche, una vera bontà!
Impostazioni privacy