Stanchezza estiva? Ecco i consigli per ricaricarti e riprenderti la tua vacanza

La stanchezza estiva a volte può rovinarti le vacanze. Ti svelo i modi per combatterla e tornare nel vivo della bella stagione con una carica in più.

Donna sul divano
Riposo (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Perché quando arriva l’estate ci sentiamo così stanchi e spossati? Proprio con l’arrivo delle vacanze, delle belle giornate.
Prima di vedere insieme i modi per contrastare la classica stanchezza estiva, vediamo perché il nostro corpo reagisce così al caldo.
Quando la temperatura del nostro corpo sale a causa dell’ambiente, il nostro sistema ha il compito di mantenere inalterata la temperatura, per consentire a tutte le funzioni di essere svolte correttamente, inoltre ha la capacità di disperdere tutto il calore in più, grazie alla termoregolazione.

Leggi anche: Sudare meno in estate, ti svelo dei rimedi semplici e naturali

I vasi sanguigni si espandono per rendere possibile la dispersione del calore.
Questa operazione abbassa la pressione arteriosa e questo provoca una sensazione di stanchezza e una certa pesantezza in particolare negli arti inferiori, ecco perché a volte abbiamo i gambe e piedi gonfi.
La termoregolazione, è caratterizzata dal fenomeno della sudorazione, ed è importante che la perdita di liquidi sia reintegrata quanto prima, per non rischiare disidratazione, che provoca stanchezza muscolare, poca concentrazione e abbassamento della pressione sanguigna. Se la disidratazione diventa grave, si può diventare confusi e arrivare anche a svenire.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

I consigli per combattere la stanchezza estiva

vacanze
Spiaggia (Foto di Pexels da Pixabay)

Ti potrebbe interessare: Stress e stanchezza? La meditazione potrebbe risolvere tutto

  1. Bevi: fin troppo semplice, ma la prima regola è rimanere idratati, mantenendo una giusta quantità di acqua e sali minerali, tramite bevande o cibi con molta acqua al loro interno.
  2. L’orario: esci nelle ore giuste, se puoi evitare di essere in giro durante le ore più critiche della giornata, dalle 12 alle 18 e ricordati di indossare indumenti freschi e traspiranti, con tessuti di cotone o lino.
  3. La scelta del cibo: scegli un’alimentazione fresca e densa di liquidi, via libera alla frutta e alla verdura. Ricorda di bilanciare i tuoi pasti con i legumi, uova e dosa bene i latticini e i cereali.
  4. Evita: cerca di non bere eccessive dosi di caffè e alcol che incrementano i livelli di sudorazione.
  5. Opta per degli integratori, in particolare quelli con vitamine del gruppo B, potassio e magnesio.
  6. Occhio alle gambe: è sconsigliato stare fermi per molto tempo, soprattutto in luoghi caldi. Per ridurre il gonfiore delle gambe opta per delle docce di acqua fredda negli arti inferiore, così che possa incrementare la circolazione.

G.P

Impostazioni privacy