Sudare meno in estate, ti svelo dei rimedi semplici e naturali

Sudare in estate può essere casa di un vero e proprio disagio. Ma esistono dei rimedi naturali che ti aiuteranno a sudare di meno e goderti la bella stagione.

Donna in vacanza
Vacanze estive (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Non solo sole, mare e vacanze ma anche sudore, che oltre ad essere esteticamente sgradevole e causa di forte disagio, può generare cattivo odore. Scopriamo quali sono i rimedi naturali per combattere questa controindicazione di stagione.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Sudare meno in estate si può

donna in vacanza
Estate in vacanza (Foto di adamkontor da Pixabay)

Leggi anche: Sudore addio: sai come scegliere i deodoranti migliori per la tua pelle?

  • Idratazione: bevi moltissima acqua. So che sembra un consiglio poco utile ma l’acqua aiuta il proprio organismo a conservare una bassa temperatura, non facendolo di fatto sudare. Inoltre è utilissimo per eliminare tutte quelle tossine provenienti da alimenti poco salutari.
  • La calma: non è solo la virtù dei forti, ma è anche il metodo per non sollecitare le ghiandole sudoripare.
  • Limita il caffè: siamo la patria dell’espresso e sicuramente il caffè al bar è la pratica nazionale per eccellenza. Ma purtroppo la caffeina va’ ad attivare le ghiandole che producono il sudore, tramite la stimolazione del sistema nervoso centrale. Il consiglio quindi è di non esagerare.
  • Elimina le spezie e peperoncino: sono due alimenti che danno lo stesso effetto del caffè. In alcuni cibi piccanti è presente la capsaicina che induce il corpo a sentire più caldo e quindi scatena la sudorazione, che ha l’obiettivo di raffreddare il corpo.

Ti potrebbe interessare: Mani sudate? Nessun problema: questi infallibili rimedio della nonna ti aiuterà!

  • Deodorante: non può essere la soluzione definitiva di per sé, questo perché un deodorante non vale l’altro. Esistono tantissimi tipi, a seconda dei soggetti, se hai una sudorazione eccessiva la soluzione potrebbe essere il deodorante che contiene i sali di alluminio, questi vanno ad intaccare proprio le ghiandole sudoripare e dimezzano la sudorazione.
    Se invece il tipo di sudorazione è nella norma, consigliamo un tipo di deodorante che abbia un’azione traspirante senza sali di alluminio. Ricordiamo inoltre che l’eccessiva sudorazione non può essere combattuta solo con il deodorante, ma va accostata anche una giusta igiene personale.
  • Abbigliamento: usare dei vestiti freschi e traspiranti sicuramente può aiutare a sudare meno, opta per capi di cotone o lino. Per quanto riguarda le scarpe evita di metterti i calzini.
  • Iperidrosi: ricordiamo che esiste una patologia che ti porta ad un’eccessiva sudorazione, se questi consigli non sono serviti e soffri di sudorazione eccessiva, prendi in considerazione di chiedere un consulto medico.

G.P.

 

Impostazioni privacy