Questo primo piatto con le melanzane sarà davvero leggero se lo preparo così: vedrai che sapore

Non portare il solito primo piatto in tavola, prepara così le melanzane e vedrai che squisitezza porterai in tavola: sarà una delizia. 

primo piatto melanzane
Un primo piatto leggero e ricco di gusto: preparalo con le melanzane. Foto di Andy M. da Pixabay

L’ora di pranzo è arrivata e ancora non sapete cosa cucinare? Niente paura, oggi abbiamo noi la soluzione per voi. La nostra proposta di oggi è un piatto davvero incredibile. Dal sapore delizioso, si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti semplici ed economici. Sarà perfetto per un pranzo last minute, ma ideale anche per essere preparato in anticipo e consumato in tutta tranquillità. Così squisito, che, non farete nemmeno in tempo a metterlo nei piatti, che tutti vi chiederanno il bis. Allora non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito all’opera per preparare insieme questa pasta con melanzane, pomodorini e ricotta salata. Un tripudio di sapori, che conquisterà davvero tutti.

LEGGI ANCHE: Melanzane in frigo? Ti insegno come utilizzarle per preparare una cena gustosa e genuina

Primo piatto con le melanzane, preparalo così e non potrai più farne a meno

Per preparare questo piatto ci vorrà davvero pochissimo tempo. Inoltre, estremamente facile da realizzare, non richiederà nessuna dote particolare. Sarà adatto anche a chi non ha tutta questa dimestichezza in cucina. Allora vediamo subito cosa vi servirà e come dovrete preparare questa gustosa pasta:

  • 350 gr di pennoni
  • 300 gr di melanzane
  • 100 gr di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • Ricotta salata
  • 4 foglie di basilico
  • Olio

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Prima di tutto partite dalle melanzane. Lavatele sotto acqua corrente, spuntatele e riducetele a tocchetti. A questo punto, versate un filo d’olio in una padella, versate le melanzane, regolate di sale e lasciate cuocere fino a doratura. Nel frattempo in una ciotola, mettete i pomodorini lavati e tagliati a tocchetti, il basilico, l’aglio tritato e condite tutto con un goccio d’olio e regolate di sale. Ora passate a cuocere la pasta, noi vi consigliamo di usare un formato corto, che sarà perfetto per questo condimento. A cottura ultimata, scolatela e passatela velocemente sotto acqua corrente. Versatela in una ciotola, unite un cucchiaino d’olio e mescolate. A questo punto potrete decidere o di consumarla calda, in questo caso vi basterà aggiungere il condimento immediatamente e grattugiare la ricotta romana. Nel caso in cui invece voleste consumarla fredda, dovrete semplicemente aspettare che la pasta si raffreddi, condirla con il condimento di pomodorini e melanzane e unire la ricotta grattugiata. Il vostro piatto sarà delizioso in entrambi i casi.

Impostazioni privacy