Hamburger di ceci: leggerissimi! Puoi portarli anche in spiaggia, che gusto!

Non hai mai preparato degli hamburger di ceci così buoni e gustosi: si preparano in 5 minuti, pratici e comodi, una vera golosità!

Quando si tratta di pranzare in spiaggia optiamo spesso per i sandwich o i panini imbottiti in quanto pratici, facili e veloci da preparare e soprattutto adatti ad un pasto leggero e allo stesso tempo sfizioso. I più classici sono con prosciutto e mozzarella, tonno e maionese oppure alla caprese con mozzarella e pomodoro, proprio perché al mare si vuole tornare il prima possibile dentro l’acqua evitando di attendere ore ed ore prima di immergersi nuovamente. Noi oggi vogliamo proporvi una versione molto gustosa e leggera degli hamburger di ceci, preparati davvero in 5 minuti e perfetti per un pranzo a sacco. Vedrete che bontà! Vediamo insieme come si realizzano e gli ingredienti che ci occorrono:

  • 1 barattolo di ceci da 250 gr;
  • 250 gr di ricotta vaccina;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Pangrattato q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, basilico ed erba cipollina q.b.

LEGGI ANCHE: Hamburger e l’ingrediente segreto: prova la ricetta furba e sentirai che sapore!

Conosci questa versione degli hamburger di ceci? Golosi, leggeri e sfiziosissimi

Questi gustosi hamburger di ceci possono essere gustati così al naturale, con forchetta e coltello accompagnati da una sfiziosa insalata oppure inseriti in una pagnotta tostata con qualche salsina speciale ed una fettina di pomodoro. In qualunque modo sceglierete di servirli saranno ugualmente saporiti e appetitosi ed inoltre anche molto leggeri! Senza uova e senza carne, adatti ai vegetariani, vediamo insieme come si preparano in poche e semplici mosse

hamburger ceci
Possiamo anche creare una mini versione degli hamburger e servirli con una fresca insalata, saranno comunque buonissimi!
Foto di congerdesign da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri hamburger aprendo la confezione di ceci già lessati e pronti. L’acqua potremo utilizzarla come sostituto degli albumi, basterà montarla con delle fruste elettriche.
  2. Inseriamo i ceci all’interno di un robottino da cucina, aggiungiamo la ricotta sfaldata con una forchetta, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza, il basilico, il parmigiano, due cucchiai di olio e chiudiamo con il coperchietto.
  3. Frulliamo il tutto per qualche minuto sin quando otterremo un composto molto denso e compatto.
  4. Versiamo il tutto in una ciotola, aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato ed impastiamo con le mani dopo averle inumidite con un po’ d’olio.
  5. Preleviamo circa 80/100 gr di impasto, creiamo una palla con i palmi e poi schiacciamola formando un disco alto circa 1.5 cm.
  6. Spennelliamoli con dell’olio e poi impaniamoli con un altro po’ di pangrattato. Facciamo scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo cuociamo gli hamburger qualche minuto su ogni lato fino ad ottenere in superficie una golosa doratura.
  7. Poggiamoli qualche secondo su un foglio di carta assorbente e poi gustiamoli come preferiamo. Possiamo eventualmente anche congelarli e cuocerli al momento del bisogno, vedrete, saranno davvero appetitosi e speciali!
Impostazioni privacy