Finte frittatine per il mare: sono così leggere che ti faranno volare! Devi provarle

Hai mai provato a realizzare le finte frittatine? Sono perfette per un pranzo in spiaggia e non dovrai sudare per prepararle, vedrai che bontà!

Ah, la frittata! Un piatto incredibilmente facile e gustoso, amato proprio da tutti, partendo dai più piccoli sino ad arrivare ai più grandi. Di tantissime versioni e varianti, la frittata è perfetta quando andiamo sempre un po’ di fretta o non abbiamo il tempo di trascorrere troppe ore davanti ai fornelli in quanto basta sbattere con una forchetta qualche uovo, aggiungere sale e qualche spezia ed il gioco è fatto. Certo, nonostante sia un piatto facile e semplice, forse l’idea di portare al mare per pranzo una frittata di patate o di cipolle potrebbe non essere il massimo della leggerezza ed ammettiamolo: a volte i bimbi non vogliono neppure mangiare per non perdere tempo prezioso da trascorrere in acqua. Noi quindi abbiamo la soluzione che fa al caso vostro. Avete mai sentito parlare delle finte frittatine? Un piatto semplice, velocissimo da preparare e che vi conquisterà perdutamente! Vediamo insieme come si preparano partendo dalla lista ingredienti:

  • 250 gr di farina di ceci;
  • 370 ml di acqua fredda;
  • 250 gr di spinaci surgelati;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, curry ed aglio liofilizzato q.b.
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;

LEGGI ANCHE: Hamburger di ceci: leggerissimi! Puoi portarli anche in spiaggia, che gusto!

Conosci le finte frittatine? Pratiche, comode, da portare in spiaggia per un pranzo super leggero!

Quando assaggerete queste finte frittatine verrete profondamente colpiti dal loro sapore poiché sembrerà di mangiarne una classica con le uova ed i bambini non se ne accorgeranno completamente! Possiamo garantirvi che il loro sapore è unico, non bisogna trascorrere troppo tempo davanti ai fornelli poiché l’impasto si realizza in soli 2 minuti e la cottura sarà altrettanto veloce. Vediamo insieme come prepararle in poche e semplici mosse

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Zanni (@zanni_laura)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle finte frittatine versando all’interno di una ciotola la farina di ceci. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, tutte le spezie e poi versiamo l’acqua fredda a filo mescolando con una frusta.
  2. Lavoriamo l’impasto qualche minuto sempre con la frusta in modo da non creare grumi, dovremo ottenere un composto liscio e vellutato.
  3. Intanto versiamo gli spinaci surgelati in una padella antiaderente, lasciamoli tostare qualche minuto a fiamma vivace e poi aggiungiamo un bicchiere d’acqua calda. Chiudiamo con il coperchio, continuiamo a cuocere fin quando gli spinaci risulteranno morbidi e appassiti.
  4. Scoliamoli in uno scolapasta, lasciamoli circa 30 minuti in modo che possano perdere la loro acqua di vegetazione e poi strizziamoli con le mani a dovere.
  5. Uniamoli all’impasto di acqua e farina di ceci ed amalgamiamoli completamente. Ungiamo il fondo di una padella antiaderente con un filo d’olio e quando sarà ben calda versiamo un mestolo di pastella.
  6. Lasciamo cuocere la frittatina qualche minuto fin quando si creerà una gustosa crosticina bruna. Giriamola con una spatola o una paletta e cuociamo altrettanti minuti sull’altro lato. Proseguiamo in questo modo fin quando tutte le frittatine saranno cotte.
  7. Possiamo gustarle così al naturale, all’interno di una pagnotta o di un tramezzino oppure con delle patate al forno. Saranno un secondo incredibilmente leggero, molto saporito e tutti le ameranno, nessuno resisterà alla loro bontà!
Impostazioni privacy