Tagliolini alle vongole: devi aggiungere questo ingrediente, saranno meravigliosi

Hai mai provato i tagliolini alle vongole così? Scommettiamo di no, con questo ingrediente saranno davvero speciali, una vera bontà!

Durante tutta l’Estate, alcuni piatti non possono mai mancare sulle nostre tavole come ad esempio una fresca insalata di polpo e patate, merluzzo ai ferri, orata in crosta e poi cozze e vongole in quantità. Ammettiamolo, non esiste cosa migliore se non gustare un buon piatto di spaghetti sugoso alle vongole ed anche i bambini non riescono a resistere al loro sapore! Delicate, freschissime, dal sapore sapido inconfondibile, noi oggi vogliamo superarci e vi proponiamo un’idea per pranzo che vi lascerà senza parole. Pochi e semplici elementi per realizzare un primo talmente saporito che diventerà il vostro preferito e lo riproporrete ad amici e parenti ogni qualvolta possiate! Vediamo insieme come realizzare i tagliolini alle vongole speciali e gli ingredienti cui abbiamo bisogno:

  • 400 gr di tagliolini freschi;
  • 500 gr di vongole;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 100 gr di pistacchi interi sgusciati;
  • 100 gr di foglie di basilico fresco;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino e salvia q.b.
  • Scorza di limone q.b.

LEGGI ANCHE: Pasta con le vongole: delicata come non mai! Così non l’hai ancora preparata, è buonissima

Prepara i tagliolini alle vongole per pranzo, incredibilmente gustosi e saporiti, una vera bontà!

Preparare i tagliolini alle vongole è quanto di più goloso si possa fare in Estate e ve lo garantiamo, cucinati così siamo sicuri non l’abbiate ancora mai assaggiati. Non si tratta di una semplice pasta con le vongole bensì di un piatto ai confini della bontà: andremo ad avvolgere la pasta con un pesto di basilico e pistacchi freschissimo, è impossibile resistergli! Vediamo insieme come si preparano in pochi e semplici passaggi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ivan Moscarella (@ivan_moscarella)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri tagliolini sciacquando accuratamente sotto acqua corrente le vongole. Eseguiamo l’operazione con cura in modo che possano spurgare eventuale sabbia.
  2. Sbucciamo l’aglio, facciamolo soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva e tuffiamole chiudendo con il coperchio. Lasciamole cuocere fin quando tutti i gusci di vongola si apriranno.
  3. Spegniamo il fuoco, rimuoviamo le vongole dalla padella e filtriamo l’acqua rilasciata sul fondo di cottura.
  4. Inseriamo in un robottino da cucina le foglie di basilico ben lavate ed asciugate, aggiungiamo i pistacchi, il sale, il pepe, le spezie, la scorza di limone, il pecorino e qualche cucchiaio di olio.
  5. Frulliamo il tutto qualche minuto sino ad ottenere un composto cremoso e denso. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e facciamola bollire, aggiungiamone in padella qualche mestolo insieme all’acqua delle vongole e poi uniamo i tagliolini. Lasciamoli cuocere qualche minuto, uniamo le vongole e la crema di basilico e mantechiamo il tutto fin quando si creerà un’emulsione morbida che andrà ad avvolgere la pasta.
  6. Spegniamo il fuoco, impiattiamo in un vassoio grande da portata e completiamo il tutto con qualche altra foglia di basilico e scorza di limone grattugiata. Sarà un piatto freschissimo, intenso nel gusto e ve lo garantiamo, non potrete più farne a meno!
Impostazioni privacy