Pasta con le vongole: delicata come non mai! Così non l’hai ancora preparata, è buonissima

Non hai mai mangiato una pasta con le vongole così buona! E’ freschissima, adatta all’Estate, non potrai resistere al suo sapore

Se c’è una cosa che in Estate non può e non deve mai mancare, quella è sicuramente la pasta con le vongole: leggera, saporitissima ed incredibilmente golosa, piace proprio a tutti, persino ai bambini! Molto facile da preparare e decisamente versatile, nei periodi estivi non si può mai dire di no ad un gustoso piatto di linguine allo scoglio, ma se oggi volessimo proporre una versione decisamente particolare? Sarà molto fresca, perfetta per un pranzo in terrazza o per una cena romantica a lume di candela. Ve lo garantiamo, vi conquisterà completamente! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per preparare una gustosissima pasta con vongole e crema di zucchine:

  • 2 zucchine grandi;
  • 400 gr di spaghetti;
  • 350 gr di vongole veraci;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino q.b.
  • Qualche foglia fresca di basilico;
  • Scorza di 1 limone;

LEGGI ANCHE: Le cozze scoppiate: conosci la ricetta siciliana? Sono piccole bombe di bontà, l’Estate sarà davvero perfetta!

Ecco la pasta con le vongole più buona del mondo! Non potrai resisterle, è squisita

Vi assicuriamo che questa versione della pasta con le vongole renderà i vostri pranzi o le vostre cene dei momenti davvero speciali, perfetta sia con gli amici, sia per una serata a due romantica e coinvolgente. Abbinate una bella bottiglia di Anthìlia, Donna fugata, perfetto per le paste sugose a base di pesce, servite un gustoso pane con cui fare la scarpetta e la vostra cena sarà perfetta! Oggi vi conquistiamo con questa pasta alle vongole e crema di zucchine, sarà talmente delicata che non vi accorgerete nemmeno di averla mangiata. Vediamo insieme come prepararla

pasta con vongole
Provate anche il sughetto con la pasta fresca o la pasta riccia, sarà super golosa!
Foto di Giorgio Giorgi da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della pasta partendo dalla pulizia delle vongole: sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente fredda, versiamole poi in una bacinella con altra acqua e sale e lasciamole a mollo per circa 1 ora. In questo modo rilasceranno eventuali residui di terra.
  2. Scoliamole, sciacquiamole nuovamente sotto acqua corrente fredda e poi asciughiamole. Versiamo un filo d’olio in una padella capiente, tuffiamo le vongole e lasciamole aprire completamente coprendole con il coperchio.
  3. Quando tutte le vongole saranno aperte rimuoviamole dalla padella, filtriamo il sughetto sul fondo e mettiamolo da parte.
  4. Laviamo le zucchine, rimuoviamo l’estremità e tagliamole a tocchetti per poi inserirle in un robottino da cucina. Aggiungiamo lo spicchio d’aglio sbucciato, il pecorino, il sale, il pepe e tutte le spezie. Uniamo anche due cucchiai dell’acqua delle vongole e frulliamo fin quando otterremo una crema vellutata e corposa.
  5. Riempiamo l’acqua per la pasta, caliamo gli spaghetti e scoliamoli ben al dente.
  6. Dopo aver sgusciato tutte le vongole ed averne lasciate alcune aperte, inseriamole in una ciotola insieme alla crema di zucchine, uniamo anche la pasta ed un cucchiaio di olio. Mescoliamo vigorosamente per qualche minuto ed in ultimo grattugiamo la scorza del limone. Serviamo la pasta con qualche foglia di basilico fresca e gustiamoci un piatto saporito, leggero, dai sentori prettamente estivi e super speciale!
Impostazioni privacy