Le cozze scoppiate: conosci la ricetta siciliana? Sono piccole bombe di bontà, l’Estate sarà davvero perfetta!

Ti presento le cozze scoppiate, una ricetta siciliana e freschissima, adatte per un secondo veloce ma saporito e goloso!

La Sicilia è patria indiscussa del pesce, formata da famiglie di contadini e soprattutto pescatori che hanno fatto della pesca una vera e propria arte che tutt’oggi viene trasmessa di padre in figlio. Basta guardare le coste di Palermo, Catania e Messina che ogni giorno vedono barche e barchette pronte a prendere il largo pescando un’infinità golosa di pesci fino ad arrivare in tavola. Proprio Messina è la città per eccellenza della cozza, difatti a  Ganzirri, frazione interna, vi è una vera e propria coltivazione delle cozze presso i suoi laghi, così come le vongole. Ecco perché noi oggi vogliamo insegnarvi a preparare le cozze scoppiate, una specialità sia messinese che siciliana in generale e che in Estate non può mancare di certo sulle vostre tavole! Vediamo insieme gli ingredienti per prepararle:

  • 1 kg di cozze;
  • 2 spicchi grossi di aglio;
  • 1 ciuffo abbondante di prezzemolo;
  • 1 limone;
  • Pepe in grani q.b.

LEGGI ANCHE: Il secondo dell’Estate: te lo servo in 5 minuti! Dovrai solo procurarti questi ingredienti, rimarrai a bocca aperta

Conosci le cozze scoppiate, ricetta siciliana golosissima? Preparale con noi, sono davvero facili!

Le cozze scoppiate o nel gergo ‘mpepata i cozzi’, sono una specialità siciliana incredibilmente facile da preparare e molto golosa. Immancabile in tutti i ristoranti in riva al mare, questo piatto durante tutto il periodo estivo è presente sulle tavole dei siciliani e possono essere gustate come secondo, come antipasto ma anche come piatto unico. Veloci e molto saporite, oggi vi insegniamo la ricetta messinese, vedrete come conquisteranno persino i bambini! Scopriamo i passaggi semplici da seguire

cozze scoppiate ricetta siciliana
Anche se la ricetta originale non lo prevede, aggiungete al soffritto di aglio qualche pomodorino tagliato a metà, il sughetto sarà più colorato e gustoso!
Foto di RitaE da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra ‘mpepata sciacquando accuratamente sotto acqua corrente le cozze. Con una spugnetta abrasiva grattiamo delicatamente i vari gusci per eliminare eventuali residui di terra e di sporco, tiriamo il bisso verso l’esterno(il filo che fuoriesce dalla cozza) e sciacquiamole ancora abbondantemente.
  2. Versiamo dell’olio in un tegame largo e dai bordi alti riempiendo tutto il fondo, aggiungiamo l’aglio schiacciato e sbucciato e incliniamo la padella in modo che possa soffriggere senza bruciare.
  3. Quando sentiremo sprigionarsi l’odore forte dell’aglio tuffiamo le cozze, aumentiamo la fiamma per circa 2 minuti e poi chiudiamo con il coperchio, cuocendo a fiamma media.
  4. Passato il tempo necessario rimuoviamo il coperchio, alziamo nuovamente la fiamma e lasciamole aprire completamente. La particolarità della ricetta sta proprio nel sentire lo scoppiettio delle cozze che a contatto con l’olio, rilasciando la loro acqua, tendono proprio ad emettere il classico suono.
  5. Quando le cozze saranno ormai aperte aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato, qualche goccia di succo di limone e qualche fettina. Proseguiamo la cottura di altri 2/3 minuti e poi serviamole in un vassoio ampio e fondo con il sughetto rilasciato dalle cozze. Sarà un secondo freschissimo, ve lo garantiamo!

 

Impostazioni privacy