Soltanto bietole e mozzarella: puoi preparare una pizza sfiziosissima, il sapore è eccezionale!

Sapevi che con un po’ di mozzarella e delle bietole puoi preparare una gustosissima pizza? Adatta all’Estate, gustata fredda è buonissima!

Ah, l’Estate! Fa venir voglia nell’immediato di insalatone fresche, paste fredde con condimenti sfiziosi e semplici e piatti leggeri a base di pesce o semplicemente un buon piatto di spaghetti con le cozze. Insomma, tutte cose molto buone e golose però ammettiamolo, ogni tanto qualcosa di più sostanzioso non fa male, anche se stiamo attraversando giornate di caldo afoso e fastidioso. Ma se vi proponessimo una pizza speciale? Non dovremo impastare nulla, sarà il forno a pensare al lavoro duro e noi dovremo solo preparare il ripieno in meno di 5 minuti. Siete curiosi? Vediamo insieme come realizzare una gustosa pizza di bietole e mozzarella, è una vera bontà! Gli ingredienti cui avremo bisogno sono:

  • 2 rotoli di sfoglia rettangolare;
  • 250 gr di bietole;
  • 200 gr di mozzarella per pizza;
  • 200 gr di prosciutto cotto;
  • Un pizzico di pepe, di rosmarino e di noce moscata;
  • 1 uovo grande;
  • 1 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: Pizza parigina, la versione originale che ti farà innamorare al primo morso: provala anche tu!

Conosci la pizza bietole e mozzarella? Gustala fredda, è perfetta per la spiaggia!

Preparare questa golosa pizza di bietole e mozzarella è proprio ciò che ci vuole quando vogliamo portare al mare un pasto unico e ricco ma allo stesso tempo leggero e sfizioso. Non andremo a stressarci impastando o  attendendo tempi lunghi di lievitazione, la pizza in realtà sarà formata da due strati friabilissimi di sfoglia e ve lo garantiamo, quando l’assaggerete toccherete il cielo con un dito per la sua incredibile bontà. Vediamo insieme come prepararla in 5 minuti, non riuscirete a credere alla velocità con cui si prepara!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pizza partendo dalla pulizia delle bietole: tagliamo il gambo alla base, sfogliamo le foglie una alla volta e sciacquiamole abbondantemente sotto acqua corrente fredda. Tamponiamole con un canovaccio da cucina pulito ed eliminiamo con un coltellino la parte finale più dura. Tagliamo il resto della foglia grossolanamente e procediamo in questo modo con tutte le altre.
  2. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con il dorso di un coltello e facciamolo rosolare in padella con un filo d’olio d’oliva. Quando sarà imbrunito tuffiamo le bietole tagliate e lasciamole appassire giusto qualche minuto. Condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie per poi spegnere il fuoco.
  3. Grattugiamo la mozzarella, srotoliamo i due rotoli di sfoglia e poniamone uno su una leccarda sfruttando la carta da forno in dotazione. Spolveriamo la mozzarella su tutta la sua superficie, aggiungiamo le bietole ed il prosciutto sfilacciato con le mani.
  4. Chiudiamo delicatamente con l’altro rotolo di sfoglia sigillando a dovere tutti i bordini con i rebbi di una forchetta. Bucherelliamo la superficie della seconda sfoglia in modo che in cottura non gonfi eccessivamente.
  5. Rompiamo l’uovo in una ciotola, sbattiamolo qualche secondo e poi spennelliamolo sulla pizza di sfoglia. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Serviamo la pizza di bietole e mozzarella a quadrotti e gustiamoci una bontà senza precedenti, sarà una vera sfiziosità!
Impostazioni privacy