Besciamella, densa o liquida? Con questi piccoli trucchetti sarà come la vuoi tu: semplicissimo

Se quando prepari la besciamella il risultato non ti soddisfa, prova questi trucchetti per renderla perfetta e sarà un risultato da chef. 

besciamella perfetta
Sono questi i segreti per una besciamella perfetta. Foto di Esther Merbt da Pixabay

La besciamella è una delle salse più utilizzate in cucina. Cremosa e saporita, conferisce ai piatti, decisamente un tocco in più. Facile e veloce da preparare, è l’ideale quando si vuole valorizzare il sapore di ogni piatto. Nonostante la sua facilità di preparazione, molto spesso capita, che il risultato non soddisfi le proprie aspettative. A volte un risultato troppo denso, o troppo liquido, possono alterare il suo sapore. E se questo accade, è perché in realtà si sono commessi dei piccoli errori che hanno influenzato il risultato. Ecco perché, noi di mammastyle stasera vi sveleremo la regola per una besciamella perfetta. Poche mosse, precise e sicure che renderanno la vostra salsa una vera eccellenza.

LEGGI ANCHE: Sai come fare una besciamella da chef? Ti svelo gli errori da non commettere mai

Il segreto per una besciamella perfetta? Ti svelo qual’è in poche mosse

 

Preparare la besciamelle a differenza di quello che possa sembrare, non è affatto difficile. Basterà semplicemente seguire tutti i passaggi alla lettera e senza alcuna fatica otterrete un risultato perfetto. A seconda di quello che dovrete fare, potrete decidere di preparare una besciamella più densa o più liquida. Ottenere queste due consistenze sarà semplicissimo, infatti, se vi occorrerà una besciamella densa vi basterà aumentare la quantità di burro e farina, mentre se vi servirà una besciamella più liquida, dovrete semplicemente diminuire le dosi di burro e farina. Con queste piccole modifiche, riuscirete ad adattare la vostra salsa per ogni circostanza. Ma vediamo allora la ricetta per prepararla:

  • 100 gr di burro
  • 100 gr di farina
  • 1 litro di latte
  • Sale 
  • Noce moscata

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

In un pentolino fate sciogliere il burro, quando sarà completamente sciolto, spegnete la fiamma e aggiungete la farina. Mescolate fino ad ottenere il famoso roux e riportate sul fuoco fino a farlo dorare. Nel frattempo scaldate leggermente il latte, quando sarà caldo, versate una piccola quantità nel roux e lasciate che si sciolga completamente. A questo punto versate tutto il latte, riportate sul fuoco a fiamma dolce e fate cuocere per circa 5 minuto. O fin quando sarà completamente addensata. La vostra besciamelle è così pronta per farcire le vostre pietanze. Se volete farla raffreddare, copritela con pellicola a contatto.

Impostazioni privacy