Sai come fare una besciamella da chef? Ti svelo gli errori da non commettere mai

Se vuoi preparare in casa la besciamella, scopri quali sono gli errori che non devi assolutamente commettere per un risultato eccellente. 

errori besciamella
Scopri quali sono gli errori per avere una besciamella ottima. Foto di TheUjulala da Pixabay

Per chi è amante delle cose fatte in casa, la besciamelle risulta essere una delle preparazioni più usate. Perfetta per condire deliziosi piatti di pasta al forno. La sua preparazione non richiede nessuna dote particolare, anzi a dir la verità è anche abbastanza facile da realizzare. Ciò nonostante a volte, si commettono dei piccoli errori che possono influire sulla sua buona riuscita. Errori del tutto banali, ma se commessi avrete una besciamella impazzita e difficile da riprendere. Ecco perché oggi noi di mammastyle, vi mostreremo quelli più comuni, inoltre vi spiegheremo anche come fare per evitarli. Vedrete che in questo modo avrete sempre una besciamella liscia, cremosa ed omogenea, degna delle migliori cucine stellate.

LEGGI ANCHE: Sapete preparare la besciamella? Con questa tecnica vi basteranno 5 minuti

Non commettere più questi errori quando prepari la besciamella

La besciamella fatta in casa, diciamoci la verità, ha tutto un altro sapore rispetto a quelle commerciali. Inoltre essendo davvero facile e veloce da preparare, non è di certo un problema realizzarla in casa. Ma se anche a voi delle volte è capitato di avere risultati non soddisfacenti, forse involontariamente state commettendo uno di questi errori.

Il primo errore più comune è quello di non conoscere le giuste quantità. Per un risultato soddisfacente vi basterà sapere che per ogni 100 ml di latte ci vorranno 10 gr di burro occorrono 10 gr di farina. Se volete voi una besciamella più densa vi basterà aumentare la dose di farina, viceversa la dovrete diminuire.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Il secondo errore è quello di versare la farina un poco per volta, questo metodo vi farà creare grumi e difficilmente riuscirete a riprenderla. Ecco perché dovrete versarla sempre tutta insieme. Stesso discorso vale anche per il latte. Sempre in un solo colpo e mai poco per volta.

La fiamma troppo alta è un altro errore molto comune. Per avere un risultato ottimale, dopo i primi minuti a fiamma alta, abbassatela e continuate a mescolare.

Ed infine quando dovrete farla raffreddare, copritela sempre con pellicola a contatto, in questo modo eviterete che si formi quella fastidiosa pelliccia in superficie. Se seguirete questi piccoli consigli, la vostra besciamella sarà perfetta.

Impostazioni privacy