Sapete preparare la besciamella? Con questa tecnica vi basteranno 5 minuti

La besciamella è alla base di tantissime ricette, farla è facilissimo, soprattutto con questa tecnica vi basteranno solo 5 minuti 

besciamella
La ricetta della besciamella in soli 5 minuti (Foto di Couleur da Pixabay

Conoscete l’origine della besciamella? E’ una salsa salata, di origine francese, che sta alla base di molti primi piatti come lasagne e pasta al forno, ma anche per dare un sapore gustoso a contorni e secondi. E’ talmente integrata nella cucina italiana che viene chiamata anche “salsa madre”. Buonissima da mangiare e facilissima da fare: con tre ingredienti principali, ti bastano 5 minuti per fare una besciamella buona e cremosa.

Leggi ancheLasagne vegetariane: preparare in questo modo, vedrai che squisitezza

Come preparare la besciamella in 5 minuti

Ingredienti per 500 ml di salsa

  • 1/2 l di latte
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • sale q.b.

Per una salsa alla besciamella perfetta, il segreto sta tutto nelle dosi. Burro e farina devono avere lo stesso peso, mentre il latte in più vi permetterà di rendere cremosa la vostra besciamella. In realtà, la quantità del latte va decisa in base al vostro gusto e a livello di densità che volete ottenere. Vi consigliamo però di non scendere sotto le dosi indicate, altrimenti la vostra besciamella potrebbe risultare troppo liquida e quindi poco utilizzabile. Ovviamente, la besciamella non deve contenere grumi e deve avere un aspetto abbastanza cremoso e denso. Vi spieghiamo come si fa in soli 5 minuti.

SEGUITECI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Utilizzate un pentolino da mettere sui fornelli a fuoco basso. Fate sciogliere il burro e la farina. Iniziate a mescolare con una frusta a mano. Vi apparirà una base densa dal colore tendente al giallo. A questo punto, iniziate a ad aggiungere il latte man mano e continuate a mescolare. Il latte va versato poco alla volta, in modo tale che si addensi bene nella crema. Continuate a girare in senso orario, fate attenzione a sciogliere gli eventuali grumi di farina. Il tempo di cottura è di circa 3-5 minuti e la vostra besciamella è pronta.

Aggiungete il sale e se volete dare una nota speziata (come la ricetta tradizionale suggerisce), aggiungete la noce moscata o il pepe. La besciamella, una volta pronta, può essere utilizzata subito per farcire i vostri piatti, oppure può rimanere in frigo fino a 3 giorni coperta da pellicola da cucina. In questo caso, basterà poi riscaldarla e allungarla con un po’ di latte e sarà pronta come nuova.

Impostazioni privacy