Cosa succede al nostro corpo quando mangiamo le nespole: quello che nessuno ti ha mai detto

Chi l’avrebbe mai detto, che un frutto piccolo come le nespole racchiudesse così tanti benefici: neanche immagini quanto facciano bene.

benefici nespole
Le nespole sono un frutto dai molteplici benefici. Foto di D. Light da Pixabay

Le nespole sono un frutto che è possibile gustare dal mese di Giugno. Il suo tipico colore arancione e il suo gusto dolciastro, le rende un frutto davvero appetibile. Così piccolino, ma ricco di infinite proprietà benefiche. Ma prima di parlarvi di quanto facciano bene al nostro corpo, è doveroso fare prima un chiarimento. Le nespole, derivano dall’albero del nespolo. Esistono però due tipologie diverse, il nespolo europeo i cui frutti si raccolgono in autunno, e il nespolo giapponese la cui raccolta avviene in primavera. Dal momento della loro raccolta però, dovranno passare almeno un paio di settimane prima che le nespole possano essere immesse nel mercato. Ed è proprio questo periodo di maturazione al buoi e al fresco, che conferirà alle nespole, tutto il loro straordinario sapore.

LEGGI ANCHE: Della ciliegia non si butta via niente, neanche immagini le sue grandi proprietà

Che portentosi benefici hanno le nespole, chi l’avrebbe mai detto

Una volta che abbiamo fatto chiarezza sulla loro provenienza, possiamo dirvi con assoluta certezza, che, le nespole sono tra i frutti più salutari che esistono. Così piccolini, eppure hanno delle molteplici proprietà. Inoltre essendo così dolci e saporite, mangiarle non sarà per niente una tortura anzi, saranno davvero uno tira l’altra.Ricchi di fibre, sali minerali e acqua, sono perfette per queste giornate di caldo. Inoltre essendo a basso contenuto calorico, sono ideali anche in un regime alimentare controllato. Ma scopriamo insieme alcuni dei benefici che il loro consumo ha sul nostro organismo:

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Effetto diuretico: sono perfette per eliminare scorie e tossine dal nostro organismo;
  • Ricchi di fibre: permettono quindi di regolare l’attività intestinale;
  • Combattono il senso di fame: un paio di nespole consumate quando si avverte il senso di fame, sono perfette per sentirsi sazio;
  • Effetto astringente o lassativo: sembrerà strano ma in base alla loro maturazione potranno aiutare a regolare l’intestino. Se saranno troppo mature, avranno l’effetto di un lassativo. Mentre se acerbe, avranno l’effetto astringente;
  • Combattono i crampi: essendo ricche di potassio, aiutano sia a combattere l’insorgenza dei crampi e sia ad aiutare il sistema cardiovascolare.

Insomma, è proprio il caso di dire che, una nespola al giorno leva il medico di torno.

 

Impostazioni privacy