Non rinunciare alle zucchine fresche tutto l’anno, ecco come puoi conservarle alla perfezione

Per conservare le zucchine ed avere sempre fresche tutto l’anno, ti basterà procedere in questo modo: vedrai che sarà facilissimo. 

conservare le zucchine
Prova una di queste tecniche per conservare le zucchine tutto l’anno.Foto di congerdesign da Pixabay

Le zucchine sono un ortaggio pieno di proprietà benefiche. Ricche di vitamine, acido folico, potassio. Ma non finisce di certo qua, perché inoltre è un ottimo alleato per chi ha problemi diuretici e per chi soffre di stitichezza. Insomma, possiamo dire che una zucchina al giorno leva il medico di torno. A parte gli scherzi e ritornando seri, le zucchine sono davvero un ottimo alimento, soprattutto per chi segue un regime alimentare controllato. Infatti sono incredibilmente a basso contenuto calorico. Sono perfette quindi, in ogni occasione. Il loro sapore è estremamente delicato, e anche farle semplicemente alla griglia, le renderà speciali. La loro stagione migliore, è verso Luglio, ma di certo non avrete difficoltà a trovarle tutto l’anno.

LEGGI ANCHE: Affetta le zucchine in questo modo e poi goditi l’aperitivo: non puoi capire che squisitezza!

Conservare le zucchine? Certo che si può, scopriamo insieme come

Le zucchine che solitamente trovate nei banchi del supermercato nei periodi invernali, seppur buone, non essendo di stagione non avranno mai lo stesso sapore di quelle che si trovano ora. Allora perché non approfittarne, fare una gran scorta ora e conservarle per l’inverno? E se non sai come fare, allora sei nel posto giusto. Ti mostro io due metodi che faranno al caso tuo.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Il primo sistema per conservare le zucchine, è quello di congelarle da crude. In questo caso, dopo averle lavate e spuntate, dovrete tagliarle come più preferite. Farle asciugare leggermente all’aria e riporle in sacchetti per alimenti. Adesso saranno pronte per essere congelate. Quando vi serviranno, non dovrete fare altro che usarle subito, senza bisogni di scongelarle.Il secondo metodo invece consiste nel conservare, anzi nel congelare le zucchine da cotte. Se adottate questo sistema, dovrete prima sbollentarle in acqua e sale per pochi minuti e una volta fredde potrete congelarle. In questo caso però per riutilizzarle, dovrete prima scongelarle e poi cucinarle come più preferite. E se invece siete amanti dei sapori forti e decisi, potrete preparare delle deliziose zucchine sott’olio e saranno perfette come contorno e per tanto altro ancora.

Impostazioni privacy