Conosci la scafazzata, specialità siciliana? È qualcosa di magico, non puoi perdertela

Siamo proprio sicuri che la scafazzata siciliana non l’abbiate ancora sentire nominare, ma vi garantiamo che sarà incredibilmente gustosa! Prepariamola insieme

La Sicilia in materia di dolci è una vera regina, bisogna ammetterlo. Cassate, cannoli, Iris fritti o al forno, per non parlare poi dei classici dolcetti per le feste come i mustazzoli, la frutta Martorana e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente, come ormai noi di Mammastyle.it ripetiamo spesso, in cucina non si butta niente e in Sicilia, specialmente nelle zone di Palermo, è possibile vedere in piatti da dessert o coppe la scafazzata. Il nome fa un po’ ridere ma possiamo assicurarvi che il gusto sarà talmente invitante da far toccare il cielo con un dito proprio a tutti. Vediamo insieme come si prepara la scafazzata e gli ingredienti cui abbiamo bisogno:

  • 350 gr di ricotta fresca di pecora;
  • 200 gr di zucchero al velo;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 100 gr di gocce di cioccolato;
  • Gusci per cannoli q.b.

LEGGI ANCHE: Sai cosa ci vorrebbe in un pomeriggio d’estate? Una torta gelato: fresca e genuina, il dessert adatto ad ogni occasione.

Prepara la scafazzata siciliana, un dolce incredibilmente gustoso e semplice: non puoi non amarlo!

Ma perché si chiama proprio scafazzata? Dal dialetto siciliano sta ad indicare qualcosa di rotto, distrutto, frantumato e si prepara generalmente quando i gusci dei cannoli durante la fase di farcitura si rompono. Essendo realizzati con una pasta molto delicata, la frittura tende a renderli molto friabili ed è quasi una legge della fisica il romperne almeno uno! Ecco perché, per non gettarli e sprecarli si serve una sorta di cannolo scomposto. Vediamo subito insieme i semplici passaggi che bisogna seguire per preparare la scafazzata, vedrete, diventerà il vostro dolcetto preferito!


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della scafazzata partendo dalla crema: Poniamo all’interno di un setaccio la ricotta e procediamo a schiacciarla contro le maglie con un cucchiaio. Eseguiamo quest’operazione con pazienza in quanto la ricotta dovrà risultare liscia e senza grumi.
  2. Poggiamo il setaccio direttamente su una ciotola e man mano che la schiacciamo contro le maglie preleviamo quella rimasta attaccata sulla parte sottostante. Quando avremo setacciato tutta la ricotta aggiungiamo lo zucchero al velo ed il pizzico di cannella.
  3. Aiutandoci con delle fruste elettriche montiamo tutti gli ingredienti insieme per qualche minuto fin quando otterremo un composto ben morbido, liscio e senza grumi. Uniamo anche le gocce di cioccolato e incorporiamole alla crema.
  4. Inseriamo la crema all’interno di una sac-a-poche, lasciamola riposare in frigorifero per circa 20/30 minuti e poi riempiamo una coppa formando alla fine un ciuffetto. Spezzettiamo grossolanamente i gusci dei cannoli ed infilziamoli all’interno della crema decorando con zucchero al velo e granella di nocciole, mandorle o pistacchi. La nostra scafazzata è pronta per essere servita, vedrete che incredibile bontà, la Sicilia sarà tutta in tavola!
Impostazioni privacy