Sai cosa ci vorrebbe in un pomeriggio d’estate? Una torta gelato: fresca e genuina, il dessert adatto ad ogni occasione.

Se hai del gelato in casa e un po’ di tempo libero, ti consiglio di preparare questa torta gelato. E’ di una bontà unica!

Torta gelato
Prepara la tua torta gelato senza ricorrere alla gelateria (Foto di Constanze Riechert-Kurtze da Pixabay )

Ti è mai capitato di guardare nelle vetrine delle gelaterie quelle torte squisite che sembrano chiamarti? Poi però hai pensato “chissà quanto costano!” ed hai rinunciato comprando il solito semplice gelato. Bene, possiamo creare in casa la nostra torta gelato con pochissimi ingredienti e semplicissimi passaggi.

LEGGI ANCHE >> Trasforma questo famoso gelato in una torta deliziosa: il suo gusto ti lascerà senza parole

Torta gelato fai da te, deliziosa come quella della gelateria

torta
Prepara questa gustosissima torta con semplici ingredienti (Foto di linno257 da Pixabay 9

Tutto ciò che ti occorrerà sarà:

  1. 75 gr di burro
  2. 150 gr di farina 00
  3. 50 gr zucchero
  4. 1 uovo
  5. 12 gr di cacao amaro
  6. 5 gr di lievito per dolci
  7. 375 gr di gelato fior di latte
  8. 50 gr di gocce di cioccolato fondente

Iniziamo col setacciare la farina e metterla in una ciotola. Uniamo il lievito per dolci e il cacao. Aggiungiamo il burro freddo e lavoriamo tutto con le mani. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo il tutto. Versiamo infine l’uovo e impastiamo.

Lavoriamo l’impasto su un piano da cottura finchè non sarà compatto e facciamolo riposare in frigo per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, stendiamolo e ricaviamo due dischi (che ci serviranno per la base e per la copertura). Entrambi i dischi devono essere cotti in forno preriscaldato a 180° per circa un quarto d’ora. 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Versiamo il gelato fior di latte in una ciotola e aggiungiamo le gocce di cioccolato. Mescoliamo per amalgamare il tutto. Mettiamo su un piatto abbastanza grande il primo disco cotto e posizioniamo sopra un anello di pasticceria. Versiamo il gelato e copriamo con il secondo disco. Mettiamo in freezer per 2 ore.

Cacciamola dal congelatore, aspettiamo intiepidisca un pò, togliamo il disco di pasticceria e spolveriamo il cacao. Ed ecco pronta la nostra magnifica torta, buona da gustare nei pomeriggi d’estate in compagnia delle nostre amiche.

Impostazioni privacy