Ti è avanzata una pagnotta? E’ un peccato gettarla! Servila così, sarà una golosità senza precedenti

Non gettare la pagnotta avanzata! Puoi trasformarla in un secondo incredibilmente saporito e dagli ingredienti semplici, vedrai che golosità!

E’ capitato proprio a tutti, almeno una volta nella vita, di comprare un po’ più di pane rispetto alle consuete quantità poiché magari avevamo ospiti a pranzo o a cena e non volevamo rimanere senza. A volte avanzano delle vere e proprie forme di pane intere che certo, possono essere affettate e abbrustolite in padella oppure tostate, frullate e ridotte a pangrattato. Il pane non si butta mai, ma se volessimo proporvi un modo del tutto nuovo e goloso per gustarlo come se fosse appena comprato? Sembrerà un vero e proprio rustico di rosticceria e vi garantiamo che quando lo assaggerete rimarrete a bocca aperta per la sua incredibile golosità! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per preparare la pagnotta farcita:

  • 1 pagnotta da circa 400 gr
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 250 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, timo, noce moscata, erba cipollina q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Ti salvo la cena: prendi il pane e la mortadella, trasformali in una vera bontà

Pagnotta avanzata: che farci? Te lo insegno io, ti faccio godere per la bontà di questa ricetta!

Siamo proprio sicuri che quando riutilizzerete la pagnotta avanzata in questo modo, rimarrete davvero a bocca aperta. Si tratta di rendere croccante il nostro pane arricchendolo con formaggi ed olio aromatizzato che in cottura renderanno la crosta sfiziosa e saporitissima. Credeteci, sparirà in pochi secondi e sarete costretti a far avanzare qualche altra pagnotta di proposito! Vediamo insieme come preparare la pagnotta farcita in pochissimi secondi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Foodlty (@foodlty)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione ponendo la pagnotta su un tagliere. Con un coltello lungo e seghettato tagliamo tante striscioline verticali senza però arrivare alla base, dovremo creare una fisarmonica. Quando otterremo tante fettine attaccate ancora al pane giriamo il senso della pagnotta ed eseguiamo la stessa operazione ottenendo dei filoncini.
  2. Tra un filoncino e l’altro incastriamo il formaggio filante grattugiato. In questa fase possiamo aggiungere tutto quello avanzato in frigorifero così come i salumi che aspettano di essere consumati.
  3. In una ciotola versiamo all’incirca 1 bicchiere di olio d’oliva, condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza. Sbucciamo lo spicchio d’aglio e tritiamolo finemente, più sarà tritato meglio è. Uniamolo all’olio e mescoliamo qualche secondo creando un’emulsione.
  4. Aiutandoci con un pennello da cucina distribuiamo uniformemente su tutto il pane la mistura di olio insistendo anche tra i vari spazi in cui è incastrato il formaggio. Spolveriamo il parmigiano grattugiato e cuociamo in forno preriscaldato/200° per circa 15 minuti o comunque fin quando il formaggio abbrustolirà.
  5. Sforniamo la nostra pagnotta, lasciamola leggermente raffreddare e poi serviamola al centro del nostro tavolo da pranzo staccando i vari filoncini con le mani gustandoli con il formaggio ancora filante. Sarà qualcosa di incredibilmente buono e goloso!
Impostazioni privacy