Se sei un amante della carne tenera che si scioglie in bocca, preparala con questa crosta: spettacolo puro!

La carne, piatto immancabile sulla tavola degli italiani. Ma hai mai provato a prepararla con questa crosta? Sarà uno spettacolo!

carne
Prepara così la tua carne e la gusterai super morbida (Foto di Shutterbug75 da Pixabay )

Tutti adoriamo la carne! Almeno una o due volte a settimana ce la ritroviamo sulle nostre tavole, in diverse forme e sapori. Cerchiamo sempre di prepararla in modo perfetto e di non sbagliare la cottura, perché il segreto per mantenerla morbida sta proprio lì. La ricetta di oggi è molto semplice, gustosa e soprattutto croccante! Andiamo a vedere come creare una magnifica crosta per la nostra carne.

LEGGI ANCHE >> Carne dura e stopposa? Con questi trucchetti della nonna sarà così tenera che la taglierai con un grissino

Carne in crosta: tenera e croccante!

carne crosta
Prova a creare questa fantastica crosta sulla carne e mangerai un piatto mai provato prima! (Foto di RitaE da Pixabay )

La nostra lista della spesa per questa ricetta comprenderà:

  1. 1/2 kg di filetto di manzo
  2. 10 gr di olio extravergine di oliva
  3. 20 gr di burro
  4. Mezzo spicchio di aglio
  5. 125 gr di olive bianche
  6. 75 gr di pistacchi sgusciati
  7. 50 gr di parmigiano grattugiato
  8. Mezza cipolla rossa
  9. 75 ml di vino rosso
  10. Sale e pepe (q.b.)
  11. Salvia

Iniziamo col preparare la crosta per il filetto di manzo. Su un tagliere riponiamo le olive e i pistacchi e iniziamo a tagliarli in piccoli pezzettini, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano grattugiato. Mettiamolo da parte poiché ci servirà dopo. Tagliamo la cipolla rossa e mettiamo anche questa da parte.

Riponiamo sul tagliere il pepe e il sale e appoggiamo su di esso il filetto di manzo, rotolandolo in modo che possa assorbire le spezie. Lasciamolo lì e intanto accendiamo il fuoco e mettiamo su una pentola con burro, aglio, salvia e olio. Quando sarà caldo e il burro ormai sciolto, mettiamo nella pentola il filetto di manzo facendolo cuocere per circa 3 minuti per lato. Aggiungiamo un po’ alla volta il vino sul filetto, in modo che cuocia, ma sia sempre morbido.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Quando sarà cotto, eliminiamo le spezie dalla padella e posizioniamo il filetto su una teglia. Versiamo sopra il composto di pistacchi e olive prima ottenuto facendolo aderire al meglio alla carne. Mettiamo in forno statico a 200° per circa 12 minuti.

Intanto prepariamo la glassa. Nella padella dove precedentemente abbiamo messo il burro e le spezie, andiamo a mettere le cipolle e aggiungiamo il vino rosso. Cuociamo per 10 minuti e spegniamo. Frulliamo le nostre cipolle e andremo ad ottenere un’ottima glassa da poter spalmare sul filetto.

Impostazioni privacy