Ti salvo la cena: prendi il pane e la mortadella, trasformali in una vera bontà

Eccoti una cena squisita e talmente gustosa che rimarrai incredulo: ti basta del pane e della mortadella, il resto sarà perfetto!

Quante volte ci ritroviamo fermi davanti al frigo provando a capire cosa preparare per cena? Magari non abbiamo voglia di piazzarci davanti ai fornelli per ore ed ore oppure vorremmo qualcosa di semplice e veloce affinché poi si possa guardare un bel film davanti alla tv in comodità. Ecco perché l’idea che vogliamo proporvi oggi sarà incredibilmente gustosa e siamo sicuri che vi conquisterà. Oltre ad essere una ricetta furba sarà anche anti spreco poiché andremo ad utilizzare del pane vecchio che non sappiamo come usare. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per la ricetta:

  • 1 filone di pane raffermo;
  • 250 gr di mortadella intera;
  • 200 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 4 uova medie;
  • 300 gr di pangrattato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata q.b.

LEGGI ANCHE: Zucchine ripiene: ma di cosa? Ti svelo una ricetta segreta, è golosissima

Ti basta del pane raffermo e della mortadella: preparerai una cena squisita e velocissima!

Preparare una gustosa cena utilizzando semplicemente del pane e della mortadella è ciò che ci vuole per un pasto sbrigativo e che allo stesso tempo non ci tenga ancorati ai fornelli per troppo tempo. In realtà possiamo utilizzare tutti i salumi che preferiamo o che magari sono già in frigo da un paio di giorni e necessitano di essere consumati al più presto. Ma cosa andremo a preparare? Dei golosissimi bocconcini fritti di pane! Golosi, sfiziosi e rapidissimi. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi per prepararli


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri bocconcini tagliando a tocchetti il filone di pane. Dovremo ottenere dei bocconcini alti circa 2.5 cm. Svuotiamoli della mollica lasciando solo la base che ci servirà per poggiare il ripieno.  Quella avanzata potremo riutilizzarla per delle sfiziose polpette oppure tostarla e congelarla.
  2. Tagliamo a tocchetti la mortadella cercando di affettarla più o meno delle stesse dimensioni dei tocchetti di pane. Poniamo sulla base di ogni tocchetto di pane il filante grattugiato, incastriamo poi i tocchetti di mortadella e pressiamo leggermente in modo delicato cercando di non sbucare la base di mollica lasciata.
  3. Sgusciamo le uova all’interno di una ciotola, rompiamole con una forchetta e poi versiamo il pangrattato in una teglia bassa. Condiamolo con il sale, il pepe e tutte le spezie per poi mescolare amalgamando i sapori.
  4. Immergiamo un tocchetto di pane farcito nelle uova sbattute, facciamo colare l’eccesso e poi impaniamolo con il pangrattato. Ripetiamo nuovamente l’operazione e procediamo formando tutti gli altri bocconcini.
  5. Versiamo abbondante olio di semi in una padella e quando arriverà alla temperatura di circa 170° friggiamo i bocconcini poco alla volta lasciandoli dorare su tutti i lati. Scoliamoli su carta assorbente.
  6. Serviamo i nostri bocconcini ancora caldi gustandoci il ripieno sfizioso e filante accompagnandoli con salsine a nostra scelta. Vedrete, sarà un salva cena perfetto!
Impostazioni privacy