Tagliata di cioccolato: una specialità di casa, una colazione che ti farà impazzire

Questa tagliata di cioccolato ti lascerà talmente a bocca aperta che non riuscirai a crederci: originale, golosa e farà impazzire i bambini!

Immaginatevi di essere seduti comodamente ad un tavolo del vostro ristorante preferito, i camerieri servono il menù a voi e ai vostri amici o al partner, decidete cosa bere e poi ordinate dei piatti succulenti a base di pesce o di carne, come ad esempio una tagliata di manzo oppure di tonno. Delle listarelle succosissime dal cuore tenero e dal guscio ben cotto e croccante, condito semplicemente con sale e pepe oppure qualche salsina ideata dallo chef. Insomma, è un piatto sempre molto gradito. Ma se oggi volessimo proporvi una tagliata che non abbia nulla a che fare con il salato? Preparate con noi la tagliata di cioccolato, rimarrete a bocca aperta! Gli ingredienti di cui avremo bisogno per realizzarla sono:

  • 250 gr di farina 00;
  • 120 gr di burro freddo;
  • 150 gr di zucchero al velo;
  • 1 uovo grande;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 2 barrette di cioccolato fondente;
  • Granella di nocciole q.b.

LEGGI ANCHE: Ti stupisco con questo tiramisù freschissimo: basta con il classico, così è buonissimo!

Questa tagliata di cioccolato è un’assoluta novità! Renderà la tua colazione o la tua merenda momenti di golosità

La tagliata di cioccolato è perfetta da realizzare quando abbiamo una voglia improvvisa di dolce ma in casa disponiamo purtroppo solo di pochi ingredienti. Basta un pizzico di fantasia ed in quattro e quattr’otto realizzeremo un dolcetto a dir poco sfizioso. Ma perché proprio tagliata? Perché andremo a realizzare una frolla semplice arrotolata su barrette di cioccolato per poi tagliarla a listarelle quando sarà ancora calda. Una volta diventata tiepida il cioccolato risulterà compatto ma ancora morbido e diventerà un dessert incredibilmente goloso. Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzarla

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giusy Greco (@giusygreco_m)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra tagliata di cioccolato partendo dalla base: in un robottino da cucina versiamo la farina, lo zucchero, la vanillina ed il burro tagliato a tocchetti.
  2. Azioniamo la macchina e frulliamo ad intervalli regolari in modo che il burro non possa riscaldarsi. Dovremo ottenere un composto sbriciolato e sabbioso.
  3. Aggiungiamo anche l’uovo, frulliamo qualche istante e quando gli ingredienti si agglomereranno formando una palla trasferiamo il composto sul piano da lavoro.
  4. Aiutandoci con un altro po’ di farina compattiamo il tutto formando un panetto. Avvolgiamolo con pellicola per alimenti e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  5. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, rimuoviamo la pellicola e schiacciamolo rapidamente con le mani. Con il mattarello formiamo un rettangolo lungo e abbastanza largo, dovrà contenere perfettamente le due barrette di cioccolato.
  6. Rimuoviamo il fondente dagli involucri della confezione, adagiamo le due barrette sulla frolla una accanto all’altra nel senso della lunghezza e poi spolveriamo la granella di nocciole in superficie. Richiudiamo la frolla a portafoglio sigillando a dovere i bordi.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata sforniamolo e lasciamolo intiepidire.
  8. Quando la frolla sarà ancora ben tiepida ma non bollente, con un coltello lungo ed affilato tagliamola a listarelle. In questo modo il cioccolato sarà ancora malleabile ma non eccessivamente molle. Spolveriamo un po’ di zucchero al velo e serviamo la tagliata di cioccolato a merenda o a colazione, sarà un dolcetto incredibilmente gustoso!
Impostazioni privacy