Pasta con il pesto: te la faccio amare dal primo assaggio! Ma dovrai prepararla così, non te ne pentirai

Il tuo pranzo sarà incredibilmente fresco con questa pasta con il pesto sfiziosa e golosa: non è il classico, vedrai che bontà!

La pasta con il pesto è uno dei tanti piatti che durante l’Estate va servito sempre con amore poiché risulta fresco, leggero e perfetto anche per i pranzi in spiaggia. Dal classico genovese al trapanese con ricotta e pomodori secchi, rende sempre tutti felici e soprattutto mette tutta la famiglia d’accordo! Molti di noi avranno già iniziato con i bagni al mare e per chi non vive in una città prettamente di mare, affrontare traffico, autostrada o comunque spostamenti lunghi per recarsi in spiaggia prevede necessariamente di trascorrerci quasi tutta la giornata, ecco perché dobbiamo pensare ad un pranzo goloso e che allo stesso tempo ci faccia rimanere leggeri. Preparate con noi allora la pasta con il pesto di basilico ed olive! Una golosità senza precedenti, è una vera bontà! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 400 gr di pasta lunga o corta a piacere;
  • 100 gr di olive nere;
  • 100 gr di olive verdi;
  • 80 gr di basilico fresco;
  • Pepe in grani, salvia in polvere, origano q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: La pasta col pesto pazzo: è davvero un piatto dal gusto inconfondibile

La pasta con il pesto alle olive sarà la tua preferita! Prepara in 5 minuti per un pranzo freschissimo

La pasta con il pesto alle olive è uno di quei piatti che si prepara in così poco tempo che non vi accorgerete neppure di averlo fatto. E’ possibile realizzarlo e congelarlo in bicchierini di plastica oppure contenitori monoporzioni e possiamo garantirvi che renderà i vostri pranzi estivi davvero golosi, unici nel loro genere ma soprattutto freschi. Potrete portare la pasta in spiaggia e gustarla quando vorrete e con chi vorrete! Vediamo insieme i semplici passaggi da seguire per prepararla

pasta con pesto
Provate a condire dei bucatini con il pesto ed aggiungete un po’ di pecorino grattugiato, vedrete che sapore!
Foto di Andrea B. Lukács da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta col pesto riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco e lasciamo che arrivi il bollore. Caliamo la nostra pasta e dedichiamoci alla realizzazione del pesto.
  2. Sciacquiamo accuratamente le olive sotto acqua corrente fredda in modo da eliminare eventuali residui di salamoia. Sciacquiamo anche le foglie di basilico e tamponiamole con un canovaccio.
  3. Poniamo all’interno di un robottino da cucina il tutto aggiungendo anche le spezie. Le olive essendo piuttosto saporite non necessitano di sale ma conviene ugualmente assaggiare il risultato finale per regolare la sapidità.
  4. Sbucciamo l’aglio, tagliamolo a metà ed uniamolo al resto degli ingredienti. Diamo una prima frullata rapida in modo da sminuzzare gli ingredienti, aggiungiamo poi qualche cucchiaio d’olio fin quando otterremo una crema corposa e golosa.
  5. Trasferiamo il pesto in una padella antiaderente e capiente, accendiamo il fuoco e quando la pasta sarà al dente scoliamola direttamente sul pesto. Aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura, aumentiamo la potenza della fiamma e saltiamo qualche minuto fin quando si creerà una cremina sul fondo sfiziosa e golosa. Serviamo la nostra pasta con il pesto di olive ancora ben calda oppure fredda. Sarà buonissima, ve lo garantiamo!
Impostazioni privacy