Ti stupisco con questo tiramisù freschissimo: basta con il classico, così è buonissimo!

Questo è un tiramisù freschissimo! Morbido, vellutato e perfetto contro il caldo, vedrai che leggerezza, sarà una nuvola

Dovrebbero dare una statua d’oro a colui o colei che ha inventato il tiramisù, bisogna proprio ammetterlo! Dolce del tutto italiano e con una storia dietro davvero molto misteriosa, in realtà nessuno sa ancora chi possa essere stato il primo ad averlo preparato. Ciò che è sicuro riguarda la sua incredibile bontà, il suo sapore così semplice ma allo stesso tempo goloso ed incredibilmente cremoso. La classica versione è talmente facile che tutti possono realizzarla ma se oggi volessimo proporre una variante che vi farà leccare i baffi? Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 250 gr di mascarpone;
  • 250 ml di panna da cucina già zuccherata;
  • 200 gr di ciliegie denocciolate;
  • 400 gr di savoiardi;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 2 bicchieri d’acqua;
  • 1/2 bicchiere di Maraschino;
  • 100 gr di cioccolato fondente;

LEGGI ANCHE: Tiramisù Special, il dolce dell’Estate: fresco, leggero, facile da preparare e goloso. Non fartelo scappare!

Ecco il tiramisù freschissimo: leggero, da gustare dove vuoi e con chi vuoi, è una bontà!

Avete già capito dagli ingredienti la variante che vogliamo proporvi oggi? Questo tiramisù alle ciliegie vi conquisterà già dopo il primo assaggio e ve lo assicuriamo, renderà la vostra merenda un momento davvero magico! La versione classica ovviamente prevede di prepararlo con tuorli ed albumi montati ma in vista dell’Estate andremo a realizzare una versione più leggera con panna montata e mascarpone. Vediamo insieme i passaggi per realizzarlo in soli 5 minuti

tiramisù freschissimo
Aggiungete anche more o frutti di bosco per renderlo ancora più speciale, sarà un tiramisù golosissimo!
Foto di Wladynosz da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro tiramisù versando all’interno di una ciotola la panna. Aiutandoci con delle fruste elettriche montiamola per qualche minuto fin quando otterremo una consistenza spumosa, cremosa e compatta. Mettiamola da parte in frigorifero per evitare che possa smontarsi.
  2. Intanto in un’altra ciotola versiamo il mascarpone ed aggiungiamo lo zucchero. Montiamo anche questi ultimi con le fruste elettriche fin quando otterremo un composto liscio e vellutato. Uniamo 1 cucchiaio di Maraschino ed incorporiamolo alla crema.
  3. In una tazza o piatto fondo versiamo i due bicchieri d’acqua, versiamo anche il Maraschino e mescoliamo formando la bagna.
  4. Riprendiamo la panna ed incorporiamola con movimenti molto delicati al mascarpone mescolando dal basso verso l’alto. Quando otterremo un’unica crema possiamo prepararci ad assemblare.
  5. Immergiamo i savoiardi 3 secondi nella bagna, posizioniamoli sul fondo di una pirofila rettangolare e poi versiamo una generosa dose di crema alla panna fino a ricoprirli completamente. Aggiungiamo le ciliegie denocciolate cospargendole su tutta la crema e poi creiamo gli altri strati sino esaurimento ingredienti.
  6. Poniamo in frigorifero e lasciamo riposare il tiramisù per circa 7/8 ore, l’ideale è prepararlo la sera precedente per il giorno dopo. Quando arriverà il momento di servirlo grattugiamo il cioccolato in superficie e serviamolo a quadrotti. Sarà freschissimo, una vera esplosione di sapore!
Impostazioni privacy