Ricetta da Oscar: ecco gli sformatini di spinaci direttamente da Le follie dell’imperatore

Per l’appuntamento settimanale di Ricetta da Oscar, vi insegniamo a realizzare gli sformatini di spinaci di Kronk, gustosi e sfiziosissimi!

Bentornati al nostro consueto appuntamento settimanale con ‘Ricetta da Oscar‘, una rubrica divertente e golosa in cui andiamo di volta in volta a preparare insieme ricette di cartoni animati, film o serie tv famose. Quest’oggi vogliamo soffermarci sul lungometraggio d’animazione Disney Le follie dell’imperatore, uscito nelle sale italiane ad Aprile 2000 generando un successo clamoroso. Il film parla delle avventure di Kusco, un imperatore viziato e terribilmente egoista e della sua consigliera Yzma(la cui voce italiana è stata offerta dall’immensa Anna Marchesini) e Kronk. In una delle scene più epiche, è proprio Kronk ad offrire a Kusco dei golosissimi sformatini di spinaci e chi si ricorda il film saprà bene quanto facevano venire l’acquolina in bocca! Noi oggi vogliamo insegnarvi come prepararli in soli 5 minuti. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono:

  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare;
  • 250 gr di spinaci surgelati;
  • 200 gr di ricotta fresca;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano e rosmarino q.b.
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo grande;

LEGGI ANCHE: Ricetta da Oscar: prepara la crema di crema alla Edgar, non puoi immaginare il gusto goloso

Eccoti la ricetta degli sformatini di spinaci di Kronk: sembrerà di gustare proprio quelli del cartone animato!

La scena in cui vediamo gli sformatini di spinaci è forse una tra le più divertenti dell’intero cartone animato: difatti Yzma, stanca dei soprusi di Kusco è decisa ad avvelenarlo potendo così prendere il suo posto ed organizza una cena in cui Kronk, il suo aiutante un po’ distratto e pasticcione avrebbe dovuto inserire il veleno nel bicchiere dell’imperatore. Insieme al drink va proprio ad offrire questi golosissimi sformatini di spinaci e non vediamo l’ora di prepararli insieme a voi! Saranno davvero golosi, ve lo garantiamo! Vediamo insieme come realizzarli


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione degli sformatini partendo dal ripieno: versiamo in una pentola antiaderente gli spinaci, aggiungiamo qualche bicchiere d’acqua e chiudiamo con il coperchio, facendo cuocere a fiamma dolce fin quando saranno cotti.
  2. Lasciamoli riposare qualche minuto in pentola, poi scoliamoli in uno scolapasta e facciamoli raffreddare. Quando saranno ormai ben freddi strizziamoli a dovere in modo che possano rilasciare la loro acqua di vegetazione.
  3. Srotoliamo il nostro rotolo di sfoglia e lasciamo rinvenire a temperatura ambiente. Intanto versiamo in una ciotola la ricotta, il parmigiano, il sale e tutte le spezie. Uniamo anche gli spinaci ed amalgamiamo tutti gli ingredienti con una forchetta.
  4. Con un bicchiere o un coppapasta ricaviamo dei dischetti, poniamoli su una leccarda rivestita di carta da forno e poi adagiamo in centro una generosa cucchiaiata di impasto di spinaci. Richiudiamo i dischetti formando una mezzaluna pressando i bordi a dovere.
  5. Rompiamo l’uovo in una tazzina e sbattiamolo con una forchetta per poi spennellarlo su ogni sformatino. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Quando saranno ben dorati in superficie sforniamoli e lasciamoli intiepidire. Serviamoli insieme ad un bel contorno di patate al forno e gustiamoli mentre guardiamo il film con i nostri piccoli, vedrete che bontà e tante risate!
Impostazioni privacy