Semifreddo alla fragola: facile facile! Così sarà semplicissimo realizzarlo, vedrai che gusto

Rendi speciale la tua merenda preparando un gustosissimo semifreddo alla fragola: sarà facile e super veloce, vedrai che incredibile bontà!

Gustare nei pomeriggi estivi afosi una gustosa coppa di semifreddo è ciò che ci vuole per rinfrescarsi con gusto, leggerezza ed incredibili sapori. Ammettiamolo, il gelato piace proprio a tutti, adulti e piccini e tutti i gusti sono buonissimi, specialmente quelli alla frutta. Il semifreddo rispetto al gelato ha una consistenza che permette di lasciarlo in freezer per parecchio tempo senza perdere cremosità e noi oggi vogliamo insegnarvi a realizzare una versione tutta alla frutta, gustosa e genuina: prepariamo insieme il semifreddo alla fragola! Vediamo gli ingredienti che ci occorrono:

  • 250 gr di fragole fresche;
  • 150 gr di yogurt greco bianco;
  • 350 ml di panna fresca liquida da montare già zuccherata;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 1/2 bustina di vanillina;

LEGGI ANCHE: Cremoso e speciale: il gelato alla ricotta puoi prepararlo quando vuoi, questa ricetta è facilissima

Prepara il semifreddo alla fragola nella versione super facile: velocissimo e molto gustoso, una bontà!

Come avete potuto notare dagli ingredienti, il semifreddo alle fragole che vogliamo proporvi oggi è senza gelatina, senza albume d’uovo e quindi risulta essere perfetto come merenda genuina e sana. Si tratta solamente di un composto di yogurt e panna che verrà poi unito alle fragole che subiranno prima un processo di semi cottura in pentola. Ma vediamo insieme come preparare il semifreddo seguendo alcuni semplici ma importanti passaggi

semifreddo fragola facile
Arricchite il semifreddo anche con more, mirtilli o frutti di bosco oppure ancora ponete alla base dei biscottini di una coppa dei biscottini bagnati di liquore. Vedrete che specialità!
Foto di kkam50 da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Iniziamo la preparazione del semifreddo pulendo a dovere le fragole. Eliminiamo il picciolo all’estremità, tagliamole in due e sciacquiamole sotto acqua corrente tamponandole poi con qualche foglio di carta assorbente.
  • Poniamole all’interno di un pentolino con lo zucchero e la vanillina, mescoliamo e portiamo il tutto sul fuoco. Facciamo cuocere per circa 5 minuti fin quando le fragole inizieranno ad addensarsi rimanendo però ancora abbastanza croccanti.
  • Intanto versiamo in una ciotola la panna, montiamola aiutandoci con delle fruste elettriche dapprima a media velocità per poi aumentare gradatamente la potenza. Quando avremo ottenuto una consistenza ben spumosa e montata, aggiungiamo lo yogurt e mescoliamo con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
  • Versiamo le fragole in una ciotola, mescoliamo qualche minuto e poi conserviamo in frigorifero lasciando raffreddare. Affinché la panna non si smonti dovranno risultare fredde.
  • Incorporiamole al composto di panna e yogurt fin quando saranno ben amalgamate e poi versiamo in uno stampo per plumcake foderato in precedenza con pellicola per alimenti. Lasciamo riposare per circa 6/7 ore in freezer e quando arriverà il momento di servire decoriamo con cioccolato fondente, coulis di fragole oppure qualche altro ciuffo di panna montata. Sarà freschissimo, goloso e sano!
Impostazioni privacy