Lo sfincione siciliano: è perfetto per la spiaggia! Una meraviglia di sapori, non farlo sarebbe un peccato

Se siete amanti della pizza, allora lo sarete anche per lo sfincione siciliano! Una specialità di Palermo che renderà la vostra Estate magica e gustosa

Pizza e focaccia fatte in casa sono incredibilmente buone, è inutile negarlo e impastarle con le nostre mani da sempre incredibili soddisfazioni. Se siete amanti della pizza napoletana o della focaccia alta, soffice e molto morbida, allora non potrete non amare anche lui, lo sfincione siciliano. Nato a Palermo e presente in tutte le migliori strade principali circondate dalle bancarelle di street food, risulta essere una pizza alta e condita con salsa di pomodoro, alici sottolio e caciocavallo, una bontà senza precedenti, facile da realizzare e che potrà essere comodamente portata in spiaggia per un pranzo sfizioso e golosissimo! Vediamo insieme come prepararlo e gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 350 gr di farina 00;
  • 500 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • 5 gr di lievito di birra fresco;
  • 40gr di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 2 cipolle bianche;
  • 500 gr di passata di pomodoro;
  • 200 gr di caciocavallo grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
  • Alici sottolio q.b.

LEGGI ANCHE: ‘A’ pizza ‘arravugliata’, ricetta furba: che incredibile bontà, se la prepari la divori!

Lo sfincione siciliano è perfetto come pranzo in spiaggia: goloso, facile e super saporito!

Possiamo assicurarvi che nonostante la presenza dei tanti ingredienti, preparare lo sfincione siciliano sarà una passeggiata ed anche i meno esperti di cucina riusciranno a servire un prodotto goloso e molto saporito. La ricetta prevede i passaggi con la planetaria ma potrete anche proseguire a mano assicurandovi però che il panetto finale risulti ben compatto, elastico ed omogeneo. Vediamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giulia Alagna (@giulia.alagna)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dello sfincione partendo dalla base dell’impasto: nella ciotola della planetaria versiamo l’acqua, aggiungiamo il lievito sbriciolato e sciogliamo il tutto qualche secondo aiutandoci con una forchetta.
  2. Aggiungiamo metà dose di farina, montiamo il gancio al braccio della planetaria ed iniziamo ad impastare. Quando la farina avrà assorbito l’acqua uniamo il sale ed il resto della farina proseguendo ad impastare il tutto sin quando il composto si incorderà completamente al gancio.
  3. Stacchiamolo rapidamente, poniamolo sul fondo della ciotola ed uniamo l’olio a filo mentre azioniamo nuovamente la macchina. Lasciamola lavorare ancora sin quando anche stavolta l’impasto si incorderà completamente.
  4. Ristacchiamolo dal gancio, poniamolo su un piano da lavoro ed impastiamo ancora qualche minuto. Poniamo poi in una ciotola coprendola con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare il tutto circa 2/3 ore.
  5. Intanto dedichiamoci alla realizzazione del sugo: sbucciamo le cipolle affettandole a rondelline, non dovremo dividerle a metà. Versiamole all’interno di un tegame largo e capiente ed aggiungiamo un filo d’olio facendo rosolare per qualche minuto sin quando diverranno tenere e ben dorate.
  6. Versiamo la passata di pomodoro, condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie ed aggiungiamo 2 bicchieri d’acqua calda. Cuociamo a fuoco dolcissimo con il coperchio per circa 25/30 minuti, il sughetto dovrà restringersi diventando ben cremoso.
  7. Quando la lievitazione sarà avvenuta del tutto, ungiamo il fondo di una leccarda da forno con dell’olio, adagiamo il panetto in centro e schiacciamolo con le mani espandendolo su tutta la superficie.
  8. Distribuiamo su tutta la base il caciocavallo grattugiato, qualche filetto di alici distribuiti in modo uniforme e poi versiamo tutto il sugo di pomodoro ricoprendo completamente gli altri ingredienti.
  9. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 40/50 minuti, a seconda della potenza del vostro forno. Sforniamolo e lasciamolo raffreddare. Serviamo lo sfincione palermitano a quadrotti e godiamoci una bontà incredibilmente gustosa!
Impostazioni privacy