Nessuno sa che questa piantina sul tuo davanzale può diventare l’ingrediente segreto per preparare i tuoi piatti preferiti!

Questa pianta è profumatissima e le sue foglie sono perfette per essere utilizzate durante la preparazione di moltissimi dolci. Scopriamola insieme!

pianta
Questa pianta è formidabile, usala nelle tue preparazioni e sentirai la differenza! (Foto di congerdesign da Pixabay)

Coltivare questa piantina è davvero semplicissimo perché non richiede molte cure o attenzioni particolari. Inoltre è molto rigogliosa e profumata. Puoi utilizzarla per preparare dolci ma anche cocktail, primi e secondi piatti. I suoi utilizzi in cucina sono moltissimi perché dona quella nota di freschezza e di sapore in più ad ogni piatto. Ecco di che si tratta!

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

1000 e più ricette con la menta: questa piantina è magica!

piantina
Scopri quante varietà di menta esistono e usa quella giusta per insaporire i tuoi piatti! (Foto di silviarita da Pixabay)

Leggi anche: 2 Superfood che hai nella tua dispensa senza saperlo. Ecco quanto sono importanti!

La menta è una pianta a dir poco miracolosa perché puoi coltivarla in vaso o in giardino, tenerla sul balcone o sul davanzale. È forte e resistente e non dovrai stare sempre lì a prendertene cura. Ti basterà innaffiarla a giorni alterni prestando attenzione a non bagnare le foglioline e ai ristagni d’acqua sotto al vaso, poi crescerà facendo praticamente tutto da sola. Ci sono 3 varietà di questa piantina che sono adatte a preparazioni diverse:

Menta Piperita: è una pianta perenne e si adatta facilmente a qualsiasi. Cresce rapidamente sia all’ombra che al sole. Annaffiala solo quando noti che la terra è secca. Ha un profumo molto intenso e le sue foglie possono essere usate fresche o essiccate. È perfetta per insaporire insalate e dolci, soprattutto al cioccolato, ed è indispensabile per preparare un bel Mojito. Va benissimo per infusi, tisane e bevande, sia calde che fredde e per dare un tocco in più ai tuoi secondi a base di carne.

Leggi anche: Ecco l’ingrediente segreto che amerai: impara subito come usarlo al meglio, ti svelo il mio segreto.

Menta Spicata: ha un profumo e un sapore molto delicato quindi è perfetta per moltissime preparazioni: frittate di verdure, patate e piselli, salse a base di yogurt, per la macedonia di frutta e, tritata fresca, è perfetta con la ricotta e le noci. Utilizzala anche per preparare liquori, tè e bevande sia calde che fredde. Preferisce crescere in zone meno ombrose in un terreno fertile e ricco di minerali. Annaffiala spesso e molto facendo attenzione ai ristagni.
Menta Valdostana: facile da coltivare sia in vaso che nell’orto, è molto resistente e raggiunge anche un metro di altezza. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno purché sia umido e soffice. Cresce bene sia al sole che all’ombra, ma attenzione alle correnti d’aria che sono nocive per questa piantina. In cucina, si abbina perfettamente ai secondi a base di carne perché dona una nota piccante e fresca. È perfetta per l’agnello, l’anatra, il montone o con formaggi saporiti. Provala come ripieno per i ravioli insieme ad una buona ricotta di pecora e vedrai che squisitezza! In estate puoi usarla per insaporire contorni e insalate, usala con i pomodori, le melanzane, le zucchine e i cetrioli. Puoi farci anche delle squisite caramelle balsamiche.
Impostazioni privacy