Ti faccio preparare una poesia culinaria: prepara le mezzemaniche al pesto, sono davvero speciali

Queste mezzemaniche al pesto sono una meraviglia! Scordati la classica versione, stavolta vogliamo sorprenderti, sono una bontà!

Scordatevi la classica versione della pasta al pesto: oggi vogliamo davvero sorprendervi! Con pochi ingredienti speciali e gustosi realizzeremo un primo incredibilmente saporito, cremoso da far paura e ve lo assicuriamo, conquisterete tutta la famiglia. Molto fresche ed estive, le mezzemaniche al pesto riusciranno a convincere anche i palati più diffidenti o esigenti e vi garantiamo un gusto ed una consistenza molto speciali. Vediamo insieme l’occorrente che ci serve per prepararle ed i vari passaggi, sono pronte in 5 minuti!

  • 400 gr di mezzemaniche;
  • 200 gr di nocciole tostate;
  • 150 gr di basilico fresco;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, salvia q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Pasta al pesto: in questa versione i gamberetti sono un obbligo! Vedrai che gusto

Non puoi capire la bontà delle mezzemaniche al pesto fin quando non le assaggerai: sono buonissime!

Vi assicuriamo che quando assaggerete queste golose mezzemaniche al pesto verrete avvolti da un incredibile sapore, la cremosità sarà molto speciale e conquisterà tutti, grandi e piccini. Si preparano in 5 minuti, sono perfette per un pranzo estivo da portare al mare o da gustare sul terrazzo e dovete obbligatoriamente prepararle. Vediamo insieme i passaggi da seguire per realizzarle


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle mezzemaniche riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco e facciamola arrivare al bollore.
  2. Intanto inseriamo in un robottino da cucina le nocciole e frulliamole. Inizialmente si trasformeranno in un trito ma man mano che frulleremo rilasceranno il loro olio naturale facendole diventare una gustosa crema.
  3. Uniamo allora il parmigiano, il sale, il pepe, le spezie, le foglie di basilico precedentemente lavate ed asciugate e qualche cucchiaio di olio EVO.
  4. Continuiamo a frullare fin quando otterremo una crema corposa, di un bel colore vivido e lucido.
  5. Versiamola all’interno di una ciotola e caliamo le mezzemaniche. Quando arriveranno a cottura scoliamole direttamente all’interno della ciotola, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescoliamo a dovere fin quando il pesto avrà avvolto completamente la pasta. Serviamola ancora ben calda con una spolverata di prezzemolo in superficie e granella di nocciole. Sarà un primo davvero molto speciale!

Prova anche questa versione

Se amate i sapori intensi e saporiti, tostate del guanciale ridotto a cubetti in una padella antiaderente e lasciatelo abbrustolire. Prelevate il grasso dal fondo della padella e sostituitelo all’olio nel pesto. Quando le mezzemaniche saranno pronte scolatele in padella, aggiungete due mestoli di acqua di cottura ed alzate la potenza della fiamma saltando qualche minuto. Quando sul fondo si sarà creata una cremina spegniamo il fuoco, versiamo il pesto e mantechiamo ancora. Sarà molto golosa!

Impostazioni privacy