Ti faccio portare l’estate in tavola: ecco a te la ricetta della Crostata più buona di sempre, preparala e impazzirai!

Voglia di dolce? Allora ti consiglio di preparare questa golosissima Crostata, è davvero buonissima: la ricetta giusta perfetta per l’estate!

crostata ricetta
E’ la crostata perfetta per l’estate, con questa ricetta farai innamorare tutti! Foto di Karen Galloway da Pixabay

I pomeriggi all’insegna dell’estate sono quelli più piacevoli per trascorrere del tempo in compagnia magari davanti ad una buona fetta di dolce che può sicuramente rallegrarci e migliorare la nostra giornata. E proprio per questo abbiamo pensato ad una crostata golosissima da preparare in poche mosse e che conquisterà i palati di tutti! Pronti a scoprire la ricetta? Andiamo!

LEGGI ANCHE >> La granita alle ciliegie più buona del mondo si prepara così: bastano 4 ingredienti!

Ecco la crostata perfetta per l’estate: una ricetta golosissima che farà impazzire tutti, prepariamola insieme!

La crostata è uno dei dolci più buoni e gustosi del mondo, ed è oltretutto semplicissima da preparare. Dal ricettario della nonna abbiamo imparato tantissime cose, e proprio da li arriva questa amatissima ricetta che sarà pronta in poche mosse ed amata da grandi e piccini. Prepariamo insieme la Crostata al Limone: fresca, golosa, colorata,  profumata e davvero perfetta per l’estate. Ecco gli ingredienti necessari alla sua preparazione:

Per la pasta frolla ci serviranno:

  • 350-380g di Farina
  • 120g di Zucchero
  • 2 Uova
  • Essenza di vaniglia
  • Scorza di limone
  • 100g di Burro

In una ciotola o su un piano di lavoro disponiamo i nostri ingredienti (farina, aromi, zucchero, burro freddo a tocchetti, e lo zucchero) e lavoriamoli fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Attenzione a non lavorarlo eccessivamente, altrimenti il burro si riscalda troppo e la nostra frolla sarà troppo molle per essere lavorata. Una volta ottenuto il nostro panetto, lo ricopriamo con pellicola per alimenti e lo lasciamo in frigo per un’oretta. Nel frattempo prepariamo la crema al limone:

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Per questa ci serviranno:

  • 600ml di Latte
  • 3 Tuorli
  • 150g di Zucchero
  • Succo di metà limone
  • Buccia di 1 limone
  • Fiala aroma al limone
  • 50g di Farina

Versiamo il latte in un pentolino ed aggiungiamo anche la scorza di limone, portiamo il tutto sul fuoco e facciamo scaldare. Da parte in una ciotola, uniamo le uova, lo zucchero e la farina ed amalgamiamo fin quando non otterremo un composto omogeneo. Quando il latte è ormai ben caldo, lo versiamo direttamente nella ciotola con il composto di uova, zucchero e farina e mescoliamo per bene. A questo punto versiamo il tutto nuovamente nel pentolino, e riportiamo il tutto sul fuoco a fiamma lenta. Con un cucchiaio di legno mescoliamo sempre nello stesso verso fin quando non noteremo che la nostra crema si sarà addensata. A quel punto, raggiunta una consistenza densa, portiamo via dal fuoco ed aggiungiamo il succo di limone e l’aroma al limone. Mescoliamo il tutto e lasciamo intiepidire.

Assembliamo la crostata

Trascorsa un’oretta, riprendiamo la frolla dal frigo e la stendiamo sul nostro piano di lavoro leggermente infarinato. Imburriamo uno stampo da forno oppure rivestiamolo con carta forno, stendiamo un disco di frolla per creare il fondo della nostra crostata. Una volta aggiunto il disco di frolla nella teglia ne sistemiamo i bordi, poi versiamo la nostra crema al limone. Non ci resta ora che decorare con le nostre strisce di frolla. Ora tocca infornare, a 180° per circa 35-40 minuti, ricordiamo però che da forno a forno la cottura potrebbe variare. Una volta pronta, sforniamo, lasciamo raffreddare e decoriamo con zucchero a velo.. E ora, la prova assaggio, sentirete che profumo, e che golosità!

Impostazioni privacy