No, non puoi capire la bontà di questo piatto! Le fettuccine all’Eoliana sono la fine del mondo

Conosci le fettuccine all’Eoliana? Un piatto dai sapori siciliani incredibilmente sfiziosi, preparala per un pranzo estivo goloso, saranno un vero successo!

La Sicilia come ormai sappiamo offre una vastissima scelta di ricette sfiziose e molto semplici, specialmente quando non si ha molto tempo a disposizione. La maggior parte delle preparazioni prevede ingredienti poveri come i pomodorini e le olive ma quella che vogliamo proporvi oggi deriva direttamente dalle Isole Eolie e ve lo garantiamo, il sapore di questa incredibile ricetta vi farà innamorare dopo la prima forchettata. La pasta all’Eoliana generalmente si prepara con spaghetti oppure pennette ma noi oggi vogliamo proporvela con le fettuccine fresche, morbide e davvero deliziose. Vediamo allora insieme l’occorrente per preparare le fettuccine all’Eoliana:

  • 400 gr di fettuccine fresche;
  • 250 gr di pomodorini freschi;
  • 200 gr di tonno fresco;
  •  1 spicchio d’aglio;
  • 50 gr di olive nere;
  • 50 gr di capperi dissalati;
  • Sale, pepe, origano, prezzemolo fresco q.b.
  • Qualche rondella di peperoncino fresco;

LEGGI ANCHE: Pasta alla bella Napoli: preparala e t’innamorerai due volte, quando la vedi e quando l’assaggi

Eccoti le fettuccine all’Eoliana, un piatto siciliano dall’incredibile bontà, perfetto per l’Estate!

Le fettuccine all’Eoliana sono talmente fresche da diventare il primo perfetto per tutti i pranzi estivi in quanto semplicissimo da realizzare, con ingredienti tutti reperibili e siamo sicuri che li abbiate già in frigorifero. Il tonno fresco può essere sostituito con quello in scatola per una pasta ancora più veloce ed il sughetto cuoce in soli 5 minuti. Vediamo insieme come rendere speciale il nostro pranzo al mare servendo le fettuccine all’Eoliana, anche i vostri vicini di ombrellone vorranno assaggiarla!

fettuccine eoliana
Aggiungete 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro per rendere più cremosa la pasta!
Foto di joshuemd da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione partendo dal sughetto: sciacquiamo accuratamente sotto acqua corrente fredda i pomodorini, tamponiamoli con un canovaccio e tagliamoli a metà.
  2. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con la lama del coltello e poniamolo sul fondo di una padella capiente e dai bordi alti insieme ad un filo d’olio. Lasciamolo rosolare qualche secondo e poi tuffiamo i pomodorini abbassando la potenza della fiamma.
  3. Sciacquiamo i capperi e le olive, realizziamo un trito grossolano ed uniamolo in padella. Puliamo il nostro tonno rimuovendo eventuale pelle e spine, tagliamolo a tocchetti e mettiamo da parte. Tritiamo il prezzemolo fresco ed uniamolo in padella lasciandone un po’ per la decorazione.
  4. Aggiungiamo il sale, il pepe, le spezie ed il peperoncino(se non vi va potete ometterlo oppure sostituirlo con quello in polvere) e cuociamo il tutto per circa 5 minuti.
  5. Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua, poniamola su fuoco e quando arriverà al bollore caliamo le fettuccine.
  6. Uniamo i tocchetti di tonno in padella e lasciamoli abbrustolire per circa 2 minuti. Quando le fettuccine saliranno a galla scoliamole direttamente sul sugo, uniamo un mestolo d’acqua di cottura e saltiamo, facendo mantecare qualche secondo. Quando sul fondo si sarà formato un sughetto cremoso spegniamo il fuoco, versiamo le fettuccine in un vassoio da portata e spolveriamo il prezzemolo messo da parte. Vedrete che primo speciale, se ne innamoreranno proprio tutti, anche i più piccoli!
Impostazioni privacy