Questo pranzo a base di pancakes salate è sconvolgente! Il sapore sarà paradisiaco

Rendi speciale il tuo pranzo preparando le pancakes salate, siamo sicuri che in questo modo sfizioso non le hai mai preparate, saranno un successone!

Ah, le pancakes! Frittelle morbide e golose, adatte a colazione o a merenda con cioccolato fuso, Nutella, marmellata o il classico e conosciutissimo sciroppo d’acero. Una colazione inglese divenuta ormai famosa in tutto il mondo tanto da arrivare sin qui da noi in Italia e capita molto spesso di trovarle inserite nei menù dei ristoranti come fine pasto sfizioso o nei bar del centro. Noi però oggi non vogliamo proporvi una versione dolce bensì salata, adatta per un pranzo veloce e leggero, perfetto anche per il mare! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarle:

  • 250 gr di farina 00;
  • 300 ml di latte fresco;
  • 2 uova grandi;
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo;
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
  • 1 pizzico di sale;
  • 30 gr di burro fuso;
  • Foglie di lattuga q.b.
  • 200 gr di formaggio caprino;
  • 200 gr di prosciutto cotto affumicato;
  • 2 pomodori grandi;

LEGGI ANCHE: Si chiamano pancakes giapponesi e stanno letteralmente spopolando: provali per la colazione del Lunedì

Queste pancakes salate sono la fine del mondo! Perfette per un pranzo leggero e a prova di caldo

Realizzare queste sfiziosissime pancakes salate è ciò che ci vuole quando fa troppo caldo per non passare ore ed ore davanti ai fornelli. L’impasto si realizza in 5 minuti ed anche i meno esperti in cucina riusciranno a preparare delle frittellone gustosissime e incredibilmente saporite. Possiamo condirle con quello che abbiamo in frigorifero o che più ci piace ma vi garantiamo che la versione di oggi piacerà proprio a tutti, grandi e piccini! Vediamo insieme come prepararle insieme

pancakes salate
Provatele nella versione con radicchio, pomodorini datterino e gorgonzola, saranno una vera sfiziosità!
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle pancakes partendo dalla pastella base: sgusciamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi a neve ferma e poniamo in frigorifero.
  2. In un’altra ciotola poniamo i tuorli, il latte, il burro fuso e mescoliamo con le fruste elettriche qualche minuto fin quando gli ingredienti saranno amalgamati e schiariti.
  3. Setacciamo la farina con il lievito, il bicarbonato ed il pizzico di sale per poi aggiungerli ai composti liquidi, mescolando ancora qualche minuto.
  4. Incorporiamo con movimenti delicati dal basso verso l’alto gli albumi montati e quando otterremo una crema vellutata, fluida e liscia prepariamoci a cuocere le pancakes.
  5. Facciamo riscaldare un padellino sul fuoco, spennelliamo una piccola noce di burro e coliamo al centro un mestolo di pastella. Quando compariranno le bolle giriamo la frittella e cuociamola altri 2 minuti sull’altro lato proseguendo poi con tutte le altre.
  6. Quando tutte le pancakes saranno cotte poniamole su un piatto, spalmiamo il caprino, adagiamo la lattuga, i pomodori tagliati sottilmente, il prosciutto e richiudiamo con un’altra pancakes. Possiamo far colare un po’ di salsa all’aceto balsamico in superficie oppure del formaggio fuso. Vedrete come in 5 minuti servirete un pranzo davvero molto speciale!
Impostazioni privacy