È questo il contorno perfetto per te: taglia a tocchetti le melanzane e condiscile così!

Stupisci tutti e prepara questo contorno davvero delizioso, con melanzane e pomodorini la scarpetta sarà davvero d’obbligo. 

contorno melanzane
Vuoi un contorno originale? Prepara queste melanzane, saranno deliziose. Foto di Andy M. da Pixabay

Per chi conosce le tradizioni tipiche della cucina napoletana, di certo non può non conoscere un contorno davvero delizioso. Le famose “melanzane a fungitiell” ovvero le melanzane a funghetti, sono un ever green della cucina partenopea. La loro caratteristica, sta in un delizioso sughetto formato dai pomodorini, che le rende perfette per accompagnare secondi di carne e non solo. Perché quando le preparerete, non riuscirete a resistere al loro incredibile sapore e sicuramente diventeranno la farcia in un bel pezzo di pane. Inoltre se ci aggiungete un bel pezzo di provola, saranno ideali anche per condire un piatto di pasta, magari le pennette, che con questo sugo si sposano alla perfezione. E siccome siamo certi che vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, vediamo insieme come prepararle.

LEGGI ANCHE: Stasera ti faccio preparare una vera eccellenza: porta in tavola le melanzane a scarpone e vedrai che gusto

Il contorno della tradizione: melanzane a funghetto per un risultato incredibile

Tra i tanti piatti, che fortunatamente la cucina partenopea ci ha lasciato in eredità, quello delle melanzane a funghetto, è senz’altro uno dei piatti più succulenti da preparare. Il sughetto squisito che si crea con la combinazione di melanzane e pomodorini, è davvero incredibile. Farà gola anche ai palati più sopraffini. E allora non perdiamo altro tempo e prepariamo insieme queste squisite melanzane a funghetto, vi servirà:

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 300 gr melanzane
  • 200 gr di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • Basilico
  • Sale
  • Olio evo

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Prima di tutto prendete le melanzane, lavatele, spuntatele e tagliatele a tocchetti non troppo grandi. Mettetele in una ciotola con un peso sopra e lasciatele spurgare per circa mezz’ora. A questo punto strizzatele bene, asciugatele alla perfezione e friggetele in abbondante olio d’oliva. Quando saranno ben dorate, ponetele su un foglio di carta da cucina e lasciate che assorba l’olio in eccesso. Nella stessa padella in cui le avrete fritte, aggiungete lo spicchio d’aglio, lasciatelo rosolare pochi istanti e aggiungeteci i pomodorini tagliati a metà. Regolate di sale e lasciate cuocere 5 minuti. Ora è il momento di aggiungere le melanzane. Lasciate insaporire per qualche minuto, aggiungete abbondante basilico, che darà un incredibile profumo, ed ecco che le vostre melanzane a funghetto sono pronte.

Impostazioni privacy