Stasera ti faccio preparare una vera eccellenza: porta in tavola le melanzane a scarpone e vedrai che gusto

Se non hai mai provato le melanzane a scarpone questo è il momento per farlo: preparale così e sarà una cena spettacolare.

melanzane a scarpone
Che golosità queste melanzane a scarpone. Foto di vinaygupta460 da Pixabay

Le melanzane a scarpone sono una ricetta tipica della cucina napoletana. La semplicità degli ingredienti lo rende un piatto di facile preparazione ed estremamente economico. Conosciuto anche con il nome di “melanzane in barchetta”, consiste nel tagliare le melanzane a metà, svuotarle e farcirle. Ma come spesso accade, nel corso degli anni ci sono state varie rivisitazioni di questo piatto, che in un modo o in un altro, l’ho hanno reso ancora più incredibilmente saporito. E siccome noi di mammastyle amiamo le tradizioni, quello che oggi vi mostreremo sarà la sua versione più classica, che consiste nel friggere le melanzane, ma se voi siete amanti delle cose salutari e più leggere, potrete tranquillamente prepararle nel forno. Il loro sapore rimarrà del tutto invariato.

LEGGI ANCHE: Conosci la versione originale delle “melanzane alla pullastiello”? Prepariamole insieme

Melanzane a scarpone, il secondo piatto delizioso che non hai mai mangiato

La cena perfetta esiste, ed è quella che noi stiamo per mostrarvi. Le melanzane a scarpone, sono il giusto mix tra tradizione e sapore. Una ricetta le cui origini sono molto antiche, ma che nonostante gli anni, resta uno dei piatti intramontabili. Non perdiamoci ancora in chiacchiere e andiamo in cucina a prepararle. Ecco di cosa avrete bisogno:

  • 4 melanzane
  • 50 gr di olive nere
  • 200 gr di pomodorini
  • 50 gr di scamorza affumicata
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 50 gr di parmigiano
  • Pane grattugiato
  • Basilico
  • Sale 
  • Olio

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Prendete le melanzane, tagliatele a metà per il senso della lunghezza e svuotatela della loro polpa. Tagliate a dadini la polpa e friggetele in abbondante olio. Dopodiché friggete anche le barchette di melanzana. In una ciotola mescolate i pomodorini tagliati a tocchetti, la scamorza, le olive,i capperi e il basilico. Regolate di sale e olio. Mescolate accuratamente e riempite le barchette di melanzana. Cospargete tutta la loro superficie con il pangrattato e parmigiano. Ora dovrete solo infornare le vostre melanzane a scarpone per circa 10 minuti a 200 gradi. Lasciate intiepidire e servite. Assaporate tutto il loro incredibile gusto. Se invece non volete friggerle, vi basterà passare in forno sia la polpa che le barchette per 20 minuti a 200 gradi. E poi procedete come descritto sopra.

Impostazioni privacy